Playing For Bergamo lo sport al femminile

348

Riparte, con nuovo slancio e con il coinvolgimento di varie discipline e società sportive, PLAYING FOR BERGAMO, lo slogan nato nel periodo del lockdown da un’idea di Giovanni Fassi, il quale si pone come obiettivo quello di ricreare e ritrovare nuovi stimoli per far ripartire sul territorio bergamasco tutte quelle attività sportive al femminile -agonistiche e non- che avevano e hanno bisogno di un sostegno post-Covid.

Il primo passo è iniziato nella stagione agonistica 2020/2021 attraverso l’inserimento del logo PLAYING FOR BERGAMO sulle maglie di gara del GSD EDELWEISS ALBINO, squadra di basket femminile allora militante in serie A2; a seguire, ne sarebbe dovuto derivare un allargamento ad attività sportive di altre Federazioni/Coni, ma il tutto si è arenato per le note vicende legate alla pandemia.

forbes

Non appena le condizioni sanitarie lo hanno permesso, il progetto è ripartito con grande entusiasmo e con una visione decisamente più aperta e lungimirante, ampliando la sua portata e progettando una serie di attività a cascata sul territorio bergamasco.

Obiettivo di PLAYING FOR BERGAMO è duplice: innanzitutto sostenere le società sportive, in particolare quelle a maggiore partecipazione femminile, nella consapevolezza che lo sport genera benefici di carattere sociale, territoriale ed economico, contribuendo a favorire l’inclusione. In secondo luogo, avvicinare le imprese al mondo dello sport, con i suoi valori positivi e come momento di confronto e collaborazione. Playing for Bergamo verrà promosso direttamente dalle singole società sportive coinvolte nel progetto, attraverso una serie di ulteriori interventi previsti nel prossimo triennio, dentro e fuori dal campo.

PLAYING FOR BERGAMO ha ottenuto anche il patrocinio di Confindustria Bergamo per promuovere l’importanza dello sport femminile come modalità di partecipazione delle ragazze alla società attraverso i valori, l’aggregazione e la condivisione. L’obiettivo è coinvolgere anche le società sportive attive nel mondo della disabilità

Playing for Bergamo si inserisce nel novero di iniziative promosse da Giovanni Fassi a supporto dei giovani e dello sport proprio nell’ultimo anno: in primis SPORTOUR Summer e Winter school in Sport Management & Marketing degli eventi sportivi per un turismo sostenibile progettata e avviata con Confindustria Bergamo e l’Università degli Studi di Bergamo e il Progetto IMPRENDITORIALITA’ JA-Italia, percorso dedicato agli studenti delle scuole medie superiori, con il supporto di Bergamo Sviluppo e Confindustria Bergamo.