Mondiali di pattinaggio artistico, Sara Conti e Niccolò Macii puntano alla medaglia

313

di Marco Cangelli
L’inverno sta ormai per finire, ma Sara Conti e Niccolò Macii non vogliono smettere di stupire. La 22enne di Zanica e il 27enne milanese saranno le stelle dell’Italia ai Mondiali di pattinaggio artistico in programma a Saitama dal 20 al 26 marzo prossimi.

Il duo dell’Icelab Bergamo ha compiuto una stagione perfetta salendo sul podio dell’ISU Grand Prix Final e regalando alla formazione tricolore il primo titolo della sua storia ai Campionati Europei, tuttavia l’obiettivo principale rimane la medaglia iridata nella prova a coppie.

forbes

Un traguardo non impossibile da raggiungere per gli azzurri che punteranno a migliorare il proprio personale e abbattere il muro dei 200 punti giocandosi così un posto alle spalle dei giapponesi Riku Miura-Ryuici Kihara e degli statunitensi Alexa Knierim-Brandon Frazier, destinati a giocarsi l’oro.

Conti e Macii dovranno però porre grande attenzione ai canadesi Deanna Stellato Dudek-Maxime Deschamps e agli americani Emily Chan-Spencer Howe che hanno superato nel corso dei Fours Continents la soglia dei 200 punti.

Un muro che anche gli allievi di Barbara Luoni dovranno provare ad abbattere per poter porre la “ciliegina” sulla propria stagione e alzare ulteriormente l’asticella con l’aggiunta di alcuni elementi come la combinazione triplo toeloop/doppio axel/doppio axel durante la Challenge Cup.

Ad accompagnare Conti e Macii nella trasferta giapponese vi sarà anche Matteo Rizzo (Fiamme Azzurre), che sarà di scena nella gara individuale maschile.

Il 24enne milanese di stanza all’IceLab sarà chiamato a superarsi per poter ambire alla top five dopo avere compiuto una ottima annata caratterizzata dall’argento ottenuto agli Europei alle spalle del francese Adam Siao Him Fa e puntare a non commettere gli errori mostrati sul ghiaccio di Espoo.