Omero Torball scudetto bis

441

a cura della redazione

Il campionato italiano di serie A di torball, indetto dalla FISPIC, si è concluso il 30 maggio 2021 e Omero Bergamo-A, ha conquistato lo scudetto 2021 che si aggiunge a quelli del 1996, 1997 e 2020. Un successo conquistato nelle ultime battute, completato dalla permanenza nella massima serie della seconda squadra Omero Bergamo-B.

forbes

In classifica Omero Bergamo-A ha ottenuto 52 punti, precedendo la Reggina con 51 e Augusta di Siracusa con 46 punti. A seguire: Torino 43, Colosimo-Napoli 37, Teramo 36, Bolzano-1 31, Bolzano-2 29, Omero Bergamo-B 22, Picena di Ascoli 17, Sette Colli di Scicli Ragusa 16 e Ciociaria di Frosinone 7. Retrocedono in serie B: Picena, Sette Colli e Ciociaria.

Il risultato conseguito dalle formazioni bergamasche rende merito all’impegno profuso dall’Associazione Omero e ai componenti le due squadre: per Omero Bergamo-A, Christian Belotti, Gennaro Florio, Dario Merelli e Emanuele Nicolò; per Omero Bergamo-B, Massimo Bernardi, Igor Bianchi, Norbert Casali, Mario Locatelli e Filippo Pezzotta. Insieme al tecnico Giuseppe Pezzotta. Un grande contributo è stato offerto dai numerosi volontari di Omero che hanno consentito di organizzare le gare, nel rispetto dei protocolli di sicurezza anti-Covid.

Va anche ricordato che a metà maggio, a Cosenza, la squadra di torball di Omero Bergamo, composta da Christian Belotti, Gennaro Florio, Dario Merelli, Emanuele Nicolò e Filippo Pezzotta, ha partecipato alla fase finale di Coppa Italia 2020/2021, senza riuscire a ripetere il successo dello scorso anno.

Dopo aver superato brillantemente le due compagini calabresi, Reggina ed Olympia, Omero Bergamo ha perso contro i siciliani di Augusta, ma avevano già acquisito la qualificazione alle semifinali. Omero Bergamo nella seconda ha superato Teramo con un perentorio 3 a 0. La finale, al meglio delle tre partite, ha visto in campo Bolzano ed Omero Bergamo: gli altoatesini hanno vinto il primo incontro 2 a 1 ed il secondo 1 a 0. Nulla da fare, quindi, per i vincitori della edizione precedente della Coppa Italia, che continuerà a brillare nella bacheca dell’Associazione Omero Bergamo. L’altra formazione bergamasca di torball, Omero Bergamo C, ha concluso il campionato di serie B all’ottavo posto scendendo in campo nell’ultimo weekend a Enna per le ultime due giornate. Una prestazione lodevole, nonostante un impianto largamente rimaneggiato e composto da tre atlete (Camilla Pezzotta, Maria Teresa Bettineschi, Marianna Mazzola) e Martino Gaddari, al cospetto di organici tutti al maschile.