OroRosa al via con otto squadre. Gioia di vivere ed entusiasmo, la ricetta vincente

Presentata alla sede di Confindustria al Kilometro Rosso la nuova stagione di OroRosa.

431

La casa di Confindustria al Kilometro rosso per un paio d’ore è stata invasa dalla verve delle ragazze che hanno portato un tocco di OroRosa. Qui, nel pomeriggio inoltrato di una splendida serata meteorologica, è stata presentata la nuova stagione delle ragazze del basket femminile, che tanto orgoglio portano alla pallacanestro di Bergamo, grazie ai loro risultati.

L’anima tuttofare di questa splendida realtà è Beppe Frigeni, general manager, che conduce il programma della serata con la stessa leggerezza con cui le “sue” ragazze vivono il basket in palestra. Non si può fare diversamente perché queste ragazze sprizzano gioia e voglia di vivere da tutti i pori. Sono ragazzine nel pieno della loro esplosione vitale, pre e adolescenti, fino alle più grandi che non vanno oltre i 19 anni. E quando ne metti insieme un centinaio, la sala diventa un piccolo vulcano pronto a eruttare gioia infinita.

forbes
OroRosa
Le OroRosa al completo (Foto di E.P.)

A guidare dal punto di vista tecnico, una pluricampionessa della pallacanestro femminile nazionale, che nella sua carriera ha vinto tutto: Monica Stazzonelli. Nel settore giovanile delle Stelle Marine Ostia, ha disputato sette finali nazionali giovanili. Da Senior vanta tre Scudetti (92-93, 93-94, 96-97), tre Coppe Italia di A/1 (92-93, 93-94, 96-97) e una Coppa dei Campioni (93-94) con la Ginnastica Comense. Da sottolineare il triplete con le nero-stellate lariane nel 93-94: Titolo Tricolore, Coppa Italia e Coppa dei Campioni, vinta a Poznan in Polonia. Tre le Promozioni dalla A/2 alla A/1 con Avellino, Sireg Lissone e Costamasnaga, mentre con l’Happidea Basket Game Albino ha conquistato la Coppa Italia di Serie A/2 Femminile nel 1999.

Affidare le ragazze alle sapienti mani di Monica significa guardare in alto. E le ragazze questo lo sanno e si affidano ciecamente ai suoi consigli. Il progetto di OroRosa è molto semplice nel suo programma: far crescere le ragazze individualmente, prepararle fisicamente al gioco della pallacanestro, farle fare un’esperienza di gruppo ma, soprattutto, farle divertire. Giocare con entusiasmo. Si gioca per vincere, d’accordo, ma qui lo si fa prima di tutto divertendosi.

In dieci anni di attività si vuol far passare il messaggio che, nel rispetto della volontà delle ragazze, si vuol far crescere il basket femminile a Bergamo. E lo si fa in sinergia con le diverse società di basket del territorio: Cene, Albino, Azzano, Valtesse e via dicendo.

OroRosa
Loredana Poli

A supportare il progetto e a salutare le ragazze augurando loro una esaltante stagione sportiva e umana, anche l’assessora allo Sport del Comune di Bergamo Loredana Poli, la quale ha sollevato una criticità che Bergamo sta vivendo nel mondo dello sport sul tema della gestione delle palestre. “È una gestione difficile – ha sottolineato l’assessora – in quanto vi è più domanda, rispetto a quanto si possa offrire. Molte scuole – accenna Poli – non concedono l’utilizzo delle palestre e queste scuole non sono sotto la giurisdizione del Comune di Bergamo, quanto della Provincia. Occorrerà lavorare in sinergia – conclude Loredana Poli – per trovare la soluzione”.

Beppe Frigeni annuncia che in casa OroRosa ci a breve ci saranno dei cambiamenti importanti. Una nuova presidenza e vicepresidenza. La presidenza verrà ratificata a breve dal Direttivo e sarà affidata ad Agostino Piccinali, suo vice sarà Gaetano Luciano. Per il resto le donne di Ororosa (Augusta, Elisabeth, Barbara e Maria) che gestiscono la segreteria, l’aspetto giuridico-economico e i rapporti istituzionali con la Fip rimangono le stesse di sempre, vista la grande efficacia del proprio lavoro.

OroRosa sarà al via quest’anno con otto squadre: Under 13/14; Under 16 Uisp; Under 15 Élite; Under 19 Élite e Serie C; Under 17 regionale; Under 19 Nera e Under 19 Bianca. Gli obiettivi per le squadre delle ragazze più piccole è quello di farle crescere dal punto di vista del gioco e della preparazione fisico-atletica; per le ragazze un po’ più grandicelle si pone l’obiettivo delle finali nazionali. Obiettivi difficili, si sa, ma non impossibili. E visti i risultati ottenuti la scorsa stagione, tutto qui è possibile. Quattro ragazze sono finite in A2 in quattro squadre di verse, mentre nelle finali nazionali 3vs3 OroRosa ha conquistato lo scudetto.

A salutare questo bellissimo progetto territoriale sono venuti anche alcuni dei presidenti di società del territorio. Tra questi anche Enzo Galluzzo, presidente della BB14, che da qualche mese ha intrapreso una collaborazione. OroRosa, infatti, ha partecipato recentemente al Torneo 3v3 organizzato dalla BB14 in memoria di Dante Signorelli il presidentissimo dell’Alpe.