Sette sconfitte consecutive, con mister Mangone che spera di evitare di eguagliare il record negativo di Alessio Pala con quattro stop prima dell’esonero dalla panchina dell’AlbinoLeffe. A Mantova, nel match che mette di fronte i seriani ai virgiliani, l’unico a fare un passo avanti è Momentè che mette a segno il gol della mera illusione, mentre la squadra si fa rimontare e capitola solo due volte soprattutto per merito di Offredi, che fa quattro miracoli ma nulla può sui due spunti vincenti di Boniperti nipote d’arte, a fine primo tempo e a metà ripresa. Tirarsi fuori dai playout diventa molto difficile ancorchè complicato per l’ormai ex favola bluceleste. Anzi, alla ripresa dopo le festività natalizie, l’AlbinoLeffe è atteso dalla prova della verità contro il Pordenone, ultimo ma non domo, con la forza e la pericolosità di chi nulla ha da perdere. A Mantova si vede il solito copione. Offredi è una garanzia fino a quando gli si chiede l’impossibile, ovvero moltiplicare i miracoli. Se fosse capace di tanto di più, quantomeno salirebbe di categoria nell’immediato. La squadra seriana appare prevedibile e la rete di Momentè, non a caso, è frutto e merito di una iniziativa personale. Nel secondo tempo l’avversario di turno prende il sopravvento e alla fine il risultato non puà definirsi bugiardo. Il solo rammarico è non riuscire a ribattere con l’efficacia e l’incisività cui l’AlbinoLeffe vecchio stampo aveva abituato. Un segnale chiaro dell’imbarazzo è la scelta dell’ex allenatore Pala di sciogliere consensualmente il contratto che ancora lo legava alla società seriana. A complicare la situazione anche l’espulsione di Girasole, reo di aver saltato con il braccio allargato a centrocampo a 10’ dal termine, che nega la possibilità del rush finale ed esclude una pedina di qualità dalla prima partita del 2015.
MANTOVA-ALBINOLEFFE 2-1
MANTOVA: Festa; Trainotti, Siniscalchi, Scrosta; Gonzi (33′ st Marchiori), Paro, Raggio Garibaldi, Pondaco; Boniperti, Said (15′ st Zanetti), Caridi (46′ st Di Santantonio). A disp.: Paleari, Zammarini, Di Santantonio, Sartore, Novothny. All.: Corradi (Juric squalificato).
ALBINOLEFFE: Offredi; Salvi, Ondei, Moi, Cortinovis; Girasole, Taugourdeau (37′ st Geroni), Gazo (17′ st Maietti); Corradi (31′ st Vorobjovs); Momentè, Pesenti. A disp.: Amadori, Marku, Barzaghi, Nichetti. All.: Mangone. ARBITRO: Boggi di Salerno. Assistenti: Rossi e Sgheiz.
MARCATORI: 32′ pt Momentè, 44′ pt e 35′ st Boniperti. AMMONIZIONI: 12′ pt Momentè, 34′ pt Gazo, 1′ st Salvi, 4′ st Siniscalchi, 9′ st Pondaco, 27′ st Zanetti. ESPULSIONI: 35′ st Girasole. RECUPERO: 1′ pt, 4′ st.