Rino Fusco
Nella giornata di sabato 5 dicembre i tornanti della strada provinciale Nembro-Selvino sarà teatro di una prova speciale inserita nel programma dell’ACI Rally Monza, che si svolge dal 3 al 6 dicembre. Lungo il percorso amato dai ciclisti in particolare, ma anche dagli amanti delle curve, sfrecceranno le auto con pilota e navigatore che proveranno a limare frazioni di secondo a ogni tornante. L’ACI Rally Monza è il settimo e conclusivo round del FIA World Rally Championship. La gara iridata organizzata dall’Automobile Club d’Italia in collaborazione con l’Autodromo Nazionale Monza è la seconda del FIA World Rally Championship 2020 che viene disputata in Italia, dopo il Rally Italia Sardegna dello scorso ottobre. Due appuntamenti consecutivi in Italia, assolutamente decisivi per le sorti del Campionato del Mondo Rally, che ha completamente rimodulato il calendario in seguito all’emergenza Covid-19.
Sul territorio orobico sono state previste tre prove speciali, ripetute due volte. Si inizia con la Nembro-Selvino-Ambria che rappresenta la prova più lunga di tutta la kermesse: 25,06 chilometri. La prova di Selvino si svolge alle 07:52 e alle 13:22. Il secondo tratto vedrà i concorrenti dirigersi verso la Val Brembilla per affrontare la prova speciale Gerosa-Brembilla di 11,09 chilometri prima di toccare la Valle Imagna. La prova speciale conclusiva prenderà il via da Sant’Omobono Terme passando per Costa Valle Imagna fino a raggiungere Bedulita dopo 22,17 chilometri.
L’ACI Rally Monza, che si concluderà all’autodromo di Monza, si svolgerà a porte chiuse, anche per quanto riguarda le prove esterne.
Per dare la possibilità agli appassionati dei rally di seguire comunque la manifestazione, valida come prova di chiusura del Campionato del Mondo Rally, ACI Sport ha messo a punto con RAI un’importante copertura televisiva che prevede in particolare la messa in onda in diretta su RAI Sport di ben sei prove cronometrate e la realizzazione di una trasmissione in chiusura di giornata.
In pratica, una diretta costante che permetterà di seguire la gara obbligatoriamente prevista in assenza di spettatori. Il pubblico non potrà accedere né all’interno dell’Autodromo Nazionale Monza durante il fine settimana di gara, né tantomeno lungo i percorsi delle Prove Speciali esterne al circuito, dove non ci saranno zone che permettano la sosta degli spettatori. L’invito è pertanto di assistere all’evento attraverso l’ampia copertura televisiva che sarà garantita da RAI Sport e attraverso le dirette streaming online.