Federica Sorrentino
Nel periodo del lockdown è esplosa la voglia di fare movimento, che appariva anche e soprattutto una necessità. Ma emergeva chiaramente, stando a casa, quanto fosse difficile per gli atleti immaginare il ritorno a quella che è stata definita “la nuova normalità”. Gli ostacoli non mancano, e sono legati alla crisi economica, che minaccia di tagliare l’apporto degli sponsor, e ai lacci e laccetti burocratici. Ecco perché le Leghe sportive hanno lanciato un appello al Governo per intervenire presto e salvare la prossima stagione sportiva.
Le principali Leghe sportive italiane, Lega Pro, Lega Basket Serie A, Lega Pallavolo Maschile e Lega Pallavolo Femminile, Lega Basket femminile, Lega Nazionale Pallacanestro e Fidal – Runcard con il supporto di PwC TLS, hanno costituito un Comitato 4.0, facendo appello al Governo al fine di approvare il credito di imposta sulle sponsorizzazioni; ovvero un’agevolazione fiscale a salvaguardia dell’attività agonistica e della funzione sociale degli sport olimpici.
Senza certezze e senza l’apporto degli sponsor, un terzo delle società e delle associazioni sportive non è certa di rinnovare l’iscrizione alla prossima stagione sportiva.
La perdita di gettito fiscale derivante dal mancato rinnovo dell’iscrizione ammonterebbe a 73 milioni di euro, con una riduzione del volume di affari e degli ingaggi del 26%, e una perdita potenziale di gettito, senza aiuti strutturali, pari a 112 milioni.
A causa della crisi economica dovuta al lockdown per la pandemia di Covid-19 e senza la certezza di poter fruire del credito d’imposta, molti sponsor non hanno ancora confermato il proprio apporto per la prossima stagione.
Tutto ciò negherebbe agli sportivi l’opportunità di crescere e svolgere la propria attività; di conseguenza, in Parlamento sta emergendo un consenso trasversale per salvare le imprese sportive particolarmente colpite dal blocco delle attività a causa del coronavirus.
Ci troviamo in un momento cruciale, in quanto è ora necessario sostenere l’approvazione dell’agevolazione per supportare sponsor e club che vivono una fase molto delicata.
Questa situazione è stata posta all’attenzione del Governo, in particolare dei ministri Spadafora e Gualtieri, con l’augurio che venga approvata, con il fine di preservare l’importanza dello sport nella sua funzione di sviluppo e crescita, personale e sociale.