Da febbraio a dicembre 2026 la sede Santini di Bergamo ospita un ciclo di nove appuntamenti il sabato mattina dedicati alla corsa, pensati per runner di ogni livello. Guidati da Maurizio Vanotti dell’omonimo Running Team, gli incontri alternano momenti di formazione su tecnica, respirazione e preparazione alla gara a uscite di corsa tematiche. La partecipazione è gratuita, con registrazione su Eventbrite, e il supporto di Enervit come partner tecnico.
Negli sport endurance il know-how tecnologico è sempre più condiviso ed è così che Santini, azienda produttrice di abbigliamento tecnico per ciclismo, apre ai runner. Forte dell’esperienza maturata nell’organizzazione di ride, il brand porta anche nella corsa lo stesso approccio strutturato, con un calendario di incontri dedicati.
Nove appuntamenti, sempre di sabato mattina, da febbraio a dicembre 2026, per trasformare la corsa in un vero e proprio laboratorio di tecnica, preparazione e resistenza. La sede Santini di via Zanica 14 a Bergamo apre le porte ai runner della zona con una serie di incontri pensati per chi si avvicina al podismo ma anche per coloro che vogliono migliorare e confrontarsi. Ma soprattutto, un’opportunità per correre in compagnia.
A guidare le uscite sarà Maurizio Vanotti, del Vanotti Running Team, che accompagnerà i partecipanti in un percorso strutturato e dedicato: ogni incontro avrà un tema specifico, e inizierà con una breve presentazione in cui il “coach” svelerà consigli pratici: dalla tecnica di corsa alla gestione della respirazione passando per la preparazione in vista di una gara. Dopo la teoria, spazio alla pratica: una corsa “tutti insieme”, una run vera e propria, con lunghezza e chilometraggio variabili in base al tema del giorno.
Al termine di ogni incontro, i partecipanti potranno scaricare tramite QR Code un riepilogo dei consigli condivisi da Vanotti, per poterli mettere in pratica anche autonomamente durante gli allenamenti.
Un valore aggiunto dell’iniziativa è la collaborazione con Enervit, partner d’eccezione che supporterà gli atleti con gel e prodotti studiati appositamente per la corsa.
La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione su Eventbrite. Si invita a seguire l’account Instagram di Santini Store Bergamo, attraverso il quale verrà comunicato, alcuni giorni prima di ciascun appuntamento, il link per l’iscrizione.
Si parte sabato 7 febbraio, con un primo incontro dedicato alla tecnica di corsa, per migliorare fin da subito postura ed efficienza del movimento.
È già possibile registrarsi a questa prima run a questo link. (Fonte: Santinicycling)
Ecco il calendario completo:
Sabato 7 febbraio – Tecnica semplice
Sabato 14 marzo – Respirazione e ritmo
Sabato 23 maggio – Corsa e forza
Sabato 20 giugno – Corri senza dolori
Sabato 25 luglio – Corri in natura
Sabato 19 settembre – Obiettivo 10 k / 21k
Sabato 17 ottobre – Corsa e resistenza
Sabato 14 novembre – Run to Ride
Sabato 19 dicembre – Mind run experience













