Una sfida lunga un giorno intero. La squadra italiana è a Taipei con sette atleti, quattro uomini e tre donne, per i Campionati Mondiali della 24 ore di corsa in programma tra venerdì 1 e sabato 2 dicembre. Attesi al confronto iridato gli azzurri protagonisti agli Europei di Verona disputati poco più di un anno fa, a cominciare dal friulano Marco Visintini (Us Aldo Moro Paluzza) che ha conquistato il bronzo continentale con 288,437 km realizzando la migliore prestazione nazionale.
In questa stagione il goriziano di Cormons è cresciuto sulla distanza dei 100 km con il personale di 7h00:20 a Porto Recanati, mentre nella 12 ore alla rassegna tricolore di Mestre ha firmato il nuovo limite italiano di 156,301 chilometri. Il team potrà contare poi su Alex Tucci (Il Crampo), il giardiniere abruzzese che a Verona era riuscito a totalizzare 245,885 km, e sull’esperto lodigiano Tiziano Marchesi (Runners Bergamo), classe ’69 e capitano della squadra azzurra. Tra gli uomini si è meritato la convocazione anche il vicentino Alessio Gazzo (Educare con il movimento Foligno), istruttore subacqueo, campione italiano della 24 ore nella passata stagione.
A guidare la formazione delle donne sarà Eleonora Rachele Corradini (Grottini Team Recanati). La 32enne romana che vive in Romagna, dopo aver stabilito a sua volta il primato italiano di 235,676 km nella rassegna di Verona al rientro dalla maternità, quest’anno si è migliorata a settembre con 7h57:37 nella 100 km di Winschoten, in Olanda, ma anche nella maratona correndo in 2h54:44 a Parigi.
Da seguire la prova dell’udinese compagna di club Elena Fabiani (Grottini Team Recanati), farmacista di professione, che alla fine dell’anno scorso a Barcellona ha avvicinato la MPI della specialità con 233,705 chilometri. Torna in Nazionale anche la jesina Elisa Bellagamba (Bergamo Stars Atletica), seconda delle azzurre agli Europei del 2022.
Confermati tutti gli atleti che a Verona hanno ottenuto il miglior chilometraggio totale di sempre per le squadre italiane maschili e femminili, con la somma di tre risultati, piazzandosi in quinta posizione nella classifica per team. Vent’anni fa, proprio a Taiwan, l’ultramaratona azzurra celebrò un’edizione trionfale nei Mondiali della 100 km con i successi di Mario Fattore e di Monica Casiraghi che stavolta è presente come tecnico federale insieme a Paolo Bravi. Partenza alle 10 del mattino locali di venerdì quando in Italia saranno le 3 di notte, su un tracciato asfaltato di 2 km all’interno di un parco, e arrivo alla stessa ora di sabato. All’evento sono iscritti 262 partecipanti, 147 uomini e 115 donne, in rappresentanza di 41 nazioni. (U.S. Fidal)