La Fipic (Federazione italiana pallacanestro in carrozzina) ha comunicato gli orari e le sedi della finale per il quinto e sesto posto nei playoff del campionato 2023-2024. Una doppia sfida a sua modo storica per la SBS Montello Bergamo, che comunque vada avrà trovato alla fine il miglior risultato della propria storia sportiva.
Mercoledì alle 15.30, al Pala Coverciano di Firenze, la gara di andata sul campo della Menarini, vincitrice al turno precedente su Reggio Calabria, sia in trasferta, sia in casa. Il ritorno è previsto dopo appena tre giorni, sabato 23 marzo all’Italcementi, a partire dalle ore 15. Non è prevista invece gara 3, dunque in caso di un successo per parte sarà la differenza canestri a decretare la quinta posizione.
PLAY-OFF – FINALE 5°-6° POSTO
Andata (20 marzo, ore 15.30, Pala Coverciano Firenze): Menarini Firenze-SBS Montello Bergamo.
Ritorno (23 marzo, ore 15, Italcementi Bergamo): SBS Montello Bergamo-Menarini Firenze.
LA SCHEDA – La SBS – Special Bergamo Sport è un’associazione senza scopo di lucro, nata nel 2004 per iniziativa di alcune persone affette da disabilità motoria da molti anni, che attraverso lo sport hanno ritrovato lo spirito e l’efficienza fisica necessari per un reinserimento sociale completo. Infatti, se l’attività sportiva per ogni individuo rappresenta fonte di benessere fisico e modello di vita culturale e sociale, per chi è costretto all’uso della carrozzina la pratica sportiva costituisce un percorso riabilitativo sia fisico che psicologico. Nella SBS confluiscono risorse e competenze di altre realtà sociali: è una organizzazione in grado di operare su più livelli e supportare le diverse esigenze degli atleti. In particolare, l’Unità Operativa di Riabilitazione di Mozzo affianca costantemente la SBS nella gestione dei programmi riabilitativi dei ragazzi che non sono ancora pronti ad affrontare l’ingresso nelle competizioni. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web (sbsbergamo.eu) con tutte le ultime notizie sull’associazione. (U.S. SBS Bg)