Con un’ottima prestazione casalinga l’AlbinoLeffe guadagna tre punti fondamentali per l’obiettivo salvezza e si distanzia ulteriormente dalla zona playout. Ancora più importante che il successo maturi contro la Reggiana, avversario diretto nella lotta per la permanenza. Un risultato rotondo che premia il migliore AlbinoLeffe visto in questa stagione a Bergamo. Nella formazione seriana, forte di un reparto difensivo sicuro e senza incertezze, c’è Gazo esterno sinistro di centrocampo in asse con Previtali e Girasole, mentre Mattia Valoti è confermato nel ruolo di trequartista. Ancora una volta mister Pala ci azzecca, schierando Cisse al fianco di Andrea Belotti, puntando a combinare condizione e motivazione. La risposta è fulminea e conforta la scelta.
Al primo giro di lancetta Mattia Valoti colpisce l’esterno della rete reggiana su calcio di punizione dal limite. Al 5’ lancio in profondità di Previtali per Andrea Belotti che calcia di sinistro ma indirizza tra le mani di Tomasig. Dopo 2’ lo stesso Andrea Belotti prende palla sulla trequarti e s’invola verso l’area reggiana superando in velocità i difensori e infila Tomasig con un preciso rasoterra diagonale. Azione da manuale e gol capolavoro. Per non essere da meno, Cisse bagna il suo ritorno in campo sorprendendo Tomasig con una conclusione improvvisa e angolata da 20 metri che vale il raddoppio. Al 14’ su cross da destra di Cisse il difensore reggiano Zini sfiora l’autogol nel tentativo di intercettare. Al 25’ assist di Cisse per Andrea Belotti che s’incunea in area ma viene anticipato da Aya al momento della conclusione. Al 27’ primo e unico tiro della Reggiana verso la porta seriana con Bovi che impegna Offredi in una parata a terra. Al 33’ Valoti finisce sul taccuino dell’arbitro per un fallo in attacco. L’AlbinoLeffe, che mantiene l’iniziativa e controlla il match impedendo alla squadra avversaria di affacciarsi nella propria area, si rifà vivo dalle parti di Tomasig al 42’ con un tentativo di Girasole fuori misura. Il secondo tempo si apre con un’altra irresistibile azione personale di Andrea Belotti che va al tiro con pallone bloccato da Tomasig. Al 5’ iniziativa di Bonvissuto che nell’area piccola costringe Offredi a respingere di piede in corner. Al 12’, dopo un giallo comminato a Girasole, Cisse si fa ammonire per reazione e Pala prudentemente lo richiama preservandone la buona prestazione e mandando in campo Pesenti. Poco dopo giallo anche per Previtali. Al 23’ Girasole pesca in area reggiana Pesenti che schiaccia di testa ma non trova la porta. Il terzo gol seriano arriva al 25’ per merito di Girasole che riceve da Salvi e si presenta davanti a Tomasig superandolo con un rasoterra e facendogli passare il pallone sotto le gambe. Al 39’ Andrea Belotti si scatena ancora e Zini deve faticare per contrarne il tiro. L’AlbinoLeffe chiude in attacco con Pesenti che cerca ma non trova il gol. Al 47’ Gazo tocca Cavalieri che cade in area seriana, l’arbitro assegna il penalty che la Reggiana non riesce a trasfornare. Al primo tentativo Bonvissuto calcia fuori, ma l’ingresso contemporaneo in area di più giocatori costringe alla ripetizione. Offredi respinge il secondo tiro dal dischetto lasciando inviolata la porta.
ALBINOLEFFE-REGGIANA 3-0
ALBINOLEFFE (4-3-1-2): Offredi 7 Salvi 6.5 Allievi 6.5 M. Belotti 6.5 Regonesi 6 Girasole 6.5 (33’ st Taugourdeau sv) Previtali 6 Gazo 6.5 Valoti 7 (28’ st Pontiggia 6) A. Belotti 8 Cisse 6.5 (12’ st Pesenti 6). A disposizione: Amadori, Ambra, Pirovano, Corradi. All. Pala.
REGGIANA (4-3-1-2): Tomasig 5 Iraci 5 Aya 5 Zini 5 Magliocchetti 5 Ardizzone 5 (1’ st Scappi 5) Zanetti 5 Bovi 5 (30’ st Cavalieri sv ) Alessi 5 Bonvissuto 4.5 Rossi 5 (19’ st Ferrara 5). A disposizione: Bellucci, Cossentino, Agomeri, Marcheggiani. All. Apolloni.
ARBITRO: Merlino di Udine 6
Marcatori: pt 7’ A. Belotti, 9’ Cisse; st 25’ Girasole
Ammoniti: Valoti, Cisse, Girasole, Previtali, Zanetti. Al 47’ st Bonvissuto sbaglia un calcio di rigore
Recupero: 1, 4