Fabrizio Carcano
‘Tutti pazzi per Rei Pullazi’. Il coro del gruppo ultras Fo de co’, i ragazzi della curva del PalaAgnelli, è pronto a rimbombare di nuovo. Tre anni dopo. Come accadeva nel biennio in B quando si giocava all’Italcementi e Pullazi era il beniamino del pubblico bergamasco, prima che le strade si separassero in A2.
Il colpo più significativo del mercato estivo del Bergamo Basket 2014 è aver riportato a casa un gladiatore del recente passato: Rei Pullazi, classe 1993, albanese cresciuto a Roma – 203 cm per 100 kg – rientrato a Bergamo a tre anni di distanza dall’ultima stagione passata sotto le Mura, culminata con la sfortunata Final Four di Serie B nel campionato 2016/2017. Un innesto importante nel settore lunghi per coach Calvani, un giocatore di qualità ed atletismo.
Cresciuto cestisticamente nel settore giovanile dell’Eurobasket Roma, dopo alcune stagioni di gavetta nelle minori, Pullazi è approdato a Bergamo nel 2015, dove in due stagioni di Serie B totalizza 81 presenze, raggiunge la finale Play-Off contro Udine al primo anno e la Final Four di Montecatini nel 2016/2017. Poi le strade si separano e il lungo Italo albanese assaggia la A2 partendo da Legnano (33 partite tra campionato e Play-Off a quasi 8.5 punti di media), prima dell’approdo a Trapani nel 2018/2019, dove è assoluto protagonista con la maglia granata (11 punti e 15 di valutazione media in 33 gare totali). Nell’ultima stagione Pullazi veste la divisa di Tortona, con cui vince la Supercoppa di A2 e disputa 15 gare in regular season, viaggiando a 8.3 punti e 7.3 rimbalzi di media in quasi 24 minuti di utilizzo.
“Sono felicissimo di tornare a Bergamo, una città che amo e chi mi conosce lo sa! Non vedo l’ora di riabbracciare tutto l’ambiente, spero che riporteremo entusiasmo in una città che ha avuto un anno difficile. In prima battuta ringrazio la società ed il coach per l’opportunità”, sono state le prime parole da giallonero di Pullazi.
E a completare il reparto lunghi ecco l’ultimo innesto: il centro italo-senegalese Magaye Seck, arrivato in prestito dalla società Petrarca Padova, classe 2001, 203 cm per 98 kg.
Nato in Senegal, Magaye è arrivato in Italia a 15 al Petrarca Padova, per passare poi nel settore giovanile di Bassano ed esordisce a livello senior con Padova in Serie C Gold. Lo scorso anno il salto in A2, alla Bertram Tortona, dove ha totalizzato 8 presenze per quasi 7 minuti di impiego medio, con un massimo di 21 minuti nella gara contro Scafati.