Arriva alla Cittadella dello Sport ed esprime felicità. L’uomo è addirittura arzillo. Rinvigorito dal fatto che da ieri sera, dopo che l’Inter ha sconfitto la Fiorentina, è sicuro di aver riportato l’Atalanta in Europa.
E ora che è certo che l’Atalanta disputerà un torneo europeo Gasperini non si accontenta. Ora vuole il traguardo massimo. “Siamo in corsa ancora per tutte e tre le competizioni”. Però non esageriamo, dai. In separata sede Gritti e Denis nelle loro conversazioni sottolineano quanto sia difficile, anche portando a casa 6 punti nelle ultime due gare, ottenere la Champions. Sarebbe già un traguardo incredibile ottenere l’Europa League.
Da quanto dice Gasperini ci si deve attendere che torchierà i suoi giocatori in queste due ultime settimane di campionato. Inter sabato e Monza domenica 4 giugno. Poi sapremo di che profumo sarà questa Europa.
“Questo campionato è stato anomalo – ha sottolineato il mister – vuoi la sospensione di un mese e mezzo per dare spazio ai Mondiali in Qatar. Poi gli infortuni. Ogni squadra ha avuto alti e bassi, vinto e perso con squadre anche di piccolo cabotaggio. Ma essere di nuovo in Europa è un grandissimo traguardo”.
Poi Gasp con il compagno Ribolla (suo commercialista) è andato sul campo 1 a consumare la partita di tennis contro Tullio Gritti (il suo secondo) in compagnia del German Denis. L’argentino si è presentato fisicamente in forma, ma chi più ha stupito per i colpi geniali è stato Tullio Gritti che, a parte il ginocchio malconcio, da fermo è riuscito a sferrare colpi da vero maestro. Alla fine, però il Gasp è ruscito a vincere al tie break.