Un mese di Città Nerazzurra

463

MarinoPuò apparire strano che una città si ammanti dei colori di una squadra di calcio. Non lo è quando la squadra, una sola squadra, si identifica con la città. L’Atalanta, prossima a tagliare il traguardo dei 106 anni e regina delle provinciali con oltre 50 campionati di serie A disputati, vanta sicuramente una tradizione che ha pochi eguali nel nostro Paese e sicuramente una notorietà che travalica i confini nazionali. A Bergamo i colori nerazzurri sono di casa e mescolano la passione con lo spirito combattivo che si ritrova nel carattere e nelle radici orobiche. Per questo motivo l’Atalanta Bergamasca Calcio ha deciso di riproporre l’appuntamento con la manifestazione “Città Nerazzurra”, che dal 9 maggio al 9 giugno 2013 focalizzerà l’attenzione di sportivi e appassionati nella piazza Libertà del capoluogo orobico. Un’iniziativa attesa , che riveste valore sociale oltre che sportivo – come sottolinea Pierpaolo Marino, dg dell’Atalanta – e che per 32 giorni catalizzerà l’attenzione dei sostenitori di fede atalantina e di intere famiglie, grazie alle attività del Centro Sportivo Italiano che in collaborazione con lo staff atalantino permetterà ai bambini di mettersi in gioco e gustare la merenda. Il punto di riferimento sarà il temporary store, chiamato Casa Nerazzurra, aperto da giovedì 9 maggio. Se la dirigenza dell’Atalanta ha voluto che lo stadio diventasse luogo festoso e di passioni, il negozio rappresenta la continuità dell’attaccamento ai colori della squadra. Da febbraio 2011 la linea griffata Atalanta ha venduto 200mila pezzi, anche grazie al commercio online, per ora limitato al territorio nazionale. Il nuovo store proporrà quattro nuove linee di prodotto: linea casa, Errea Republic che esordirà il 16 maggio con lo stile sports urbanwear, linea mare dal 23 maggio e la linea di abbigliamento Legend Campus che riprende lo stile dei campus americani e anticipa la linea Academy annunciata per ottobre 2013. In tutto 400 prodotti per regalarsi un capo di abbigliamento, un oggetto o un segno distintivo che richiama l’Atalanta. Per il resto la città di Bergamo si appresta ad ammantarsi di nerazzurro, con 20mila bandiere in distribuzione al costo simbolico di 2 euro cadauna. Case d’abitazione e negozi chiamati a fare a gara per allestire l’angolo più bello, da fotografare e inviare in jpg alla email cittanerazzurra@atalanta.it per concorrere a un abbonamento allo stadio per la stagione 2013-2014. Casa Nerazzurra prende il via all’indomani della gara infrasettimanale Atalanta-Juventus (biglietti di curva a 25 euro per equipararli a quelli del settore ospiti, precisa la società), ma prima della fine del campionato proporrà appuntamenti in via di definizione. Il più importanti dei quali sembra essere la celebrazione del cinquantenario della conquista della Coppa Italia, festeggiato in occasione della gara casalinga con il Chievo. In quella occasione l’Atalanta vestirà la stessa maglia della finale del 1963. Non è esclusa che la storica casacca possa essere riproposta nello store o messa all’asta.

forbes