Volley Bergamo 1991 cresce e si amalgama

407

Luca Lembi

Ottime risposte rossoblù nell’allenamento congiunto che il Palazzetto dello Sport di Bergamo ha ospitato mercoledì 22 settembre. Volley Bergamo 1991 ha strappato quattro set alle ospiti di Futura Volley Giovani Busto Arsizio. Nella vittoria per quattro parziali a zero in poco meno di un’ora e mezza di gioco, sono andate in doppia cifra l’opposto brasiliano Ana Paula Borgo (15 punti: 13 in attacco con la percentuale del 42%, 1 ace e 1 muro), capitan Loda (14, 46%) e Marie Schoelzel (13). Per la centrale tedesca da sottolineare la percentuale del 67% in attacco (10 punti) e i 3 punti messi a segno a muro. Coach Giangrossi ha approfittato del test per testare tutte le alternative tattiche ed ha avuto buoni riscontri dal muro (11 i punti realizzati dalla squadra nel fondamentale).

forbes

L’allenamento congiunto con Busto Arsizio è arrivato dopo il confronto con le campionesse di Imoco Conegliano, che ha visto le rossoblù giocare alla pari il primo set e vincere il terzo sui quattro disputati. Il punto di arrivo della fase di preparazione sarà la prima gara di Campionato, in programma domenica 10 ottobre contro la compagine di Trento, e per arrivarci al top della condizione e plasmare il gruppo finalmente al completo, occorre affrontare test match, ma non solo. Nel programma di lavoro delle rossoblù figurano la fase di preparazione atletica, guidata dal preparatore Maurizio Negro, e quella tecnico tattica sotto l’occhio attento di coach Giangrossi e del suo secondo, Marco Zanelli.

Nei giorni scorsi ha parlato di sé una nuova giocatrice, la 27enne centrale canadese Alicia Ogoms, già a Legnano e poi a Firenze, con l’intermezzo dell’esperienza in Polonia. “Mi sta piacendo molto giocare per Lino Giangrossi. Il suo stile di coaching è molto tranquillo, ma è sempre pronto a rispondere alle nostre domande e a dare consigli quando ne abbiamo bisogno. Penso che arriveremo davvero pronte all’avvio della stagione grazie a lui” – è il primo pensiero che Alicia ha dedicato all’allenatore. Confortata anche dalle compagne di squadra e dal team. “Mi sono sentita accolta dal primo istante e tutti mi hanno reso molto facile ambientarmi: il club mi ha aiutato nei primi giorni in città e la squadra mi ha fatto sentire parte del gruppo dal primo momento. Le compagne sono bravissime ragazze, in palestra lavorano duramente e sono instancabili: riesco a sentirmi a mio agio con tutte”. Parole che confermano come il clima che circonda le giocatrici rossoblù non sia cambiato.