Volley, le ragazze del CUS Bergamo trionfano al torneo internazionale “San Giacomo Dell’Orio”

La squadra femminile rappresentativa del CUS Bergamo, composta dalle atlete della società Chorus Volley - Bergamo Academy, bissa il trionfo di un anno fa e conquista il primo posto sul podio nel torneo veneziano in memoria di Francesca Bardelle, tenutosi dal 12 al 14 settembre presso Campo S. Giacomo da l’Orio a Venezia.

20

È ancora delle atlete del CUS Bergamo il gradino più alto del podio del “Torneo internazionale di pallavolo femminile San Giacomo Dell’Orio”, memorial Francesca Bardelle, tenutosi nella sua 49.a edizione dal 12 al 14 settembre sui masegni di Campo San Giacomo da l’Orio a Venezia. La rappresentativa del Centro Universitario Sportivo di UniBg, composta dalle atlete della società Chorus Volley – Bergamo Academy, con la quale il CUS ha instaurato una collaborazione nel 2023, ha bissato il risultato ottenuto un anno fa in occasione della 48ª edizione della competizione.

Volley
La squadra del CUS Bergamo vincitrice del torneo

Lo storico torneo di pallavolo femminile, organizzato dal CUS Venezia con la collaborazione delle Università Ca’ Foscari e Iuav, ha visto quest’anno la partecipazione di sei squadre: oltre alle vincitrici del CUS Bergamo e alle padrone di casa del CUS Venezia, hanno gareggiato anche le squadre dei Centri Universitari Sportivi di Bologna, Milano-Bicocca e L’Aquila, oltre alle croate di United Students of Zagreb. I gironi del torneo hanno incoronato vincitrici le atlete del Centro Universitario Sportivo orobico con un punteggio di 2-1, seguite sul podio da United Students of Zagreb, 2° posto, e dal CUS L’Aquila, 3° posto. Classificate rispettivamente al 4°, 5° e 6° posto le squadre del CUS Venezia, CUS Bologna e CUS Milano-Bicocca.

forbes

La manifestazione, oltre a consegnare il trofeo alla squadra bergamasca, ha visto assegnare due premi speciali: sono state premiate la giocatrice più giovane, Giada Zambelli (CUS Bergamo – 2010), e la miglior giocatrice, Iva Pazin (United Students of Zagreb). Presenti alle premiazioni il presidente del CUS Venezia Massimo Zanotto, il vicesindaco del Comune di Venezia Andrea Tomaello, il presidente dell’EUSA (European University Sport Association) e della federazione universitaria croata Haris Pavletic, il vicepresidente del Cusi e presidente del CUS Bergamo Claudio Bertoletti e il presidente della Municipalità di Venezia Marco Borghi. (Fonte: Cus Bergamo)

Volley
Il CUS Bergamo in azione

RISULTATI DELLE PARTITE
FINALE: CUS Bergamo-United Students of Zagreb 2-1, 1° posto per CUS Bergamo e 2° per United Students of Zagreb; CUS Aquila-CUS Venezia 2-0, 3° posto per CUS Aquila e 4° per CUS Venezia; CUS Bologna-CUS Milano Bicocca 2-1, 5° posto per CUS Bologna e 6° per CUS Milano Bicocca.
GIRONI DI QUALIFICAZIONE: CUS Milano Bicocca-CUS Aquila 0-2; CUS Milano Bicocca-United Students of Zagreb 0-2; CUS Venezia-CUS Bergamo 0-2; CUS Aquila-United Students of Zagreb 1-2; CUS Bologna-CUS Bergamo 0-2; CUS Venezia-CUS Bologna 2-1.