Luca Lembi
Il Volley Zanetti incassa una vittoria in cinque set al Pala Agnelli a porte chiuse, riuscendo ad avere ragione della Unet Busto Arsizio. Due punti importanti per classifica e morale delle rossoblù, che nel turno infrasettimanale nulla hanno potuto contro le campionesse del Conegliano, rullo compressore con le sue stelle, dalla ex Miriam Sylla a Paola Egonu. La gara casalinga con le bustocche, invece, ha visto in campo una formazione combattiva e convinta. Una gara vissuta dalle rossoblù con intensità e con la voglia di vincere, di lottare e di strappare punti. Fino all’entusiasmante tie break. Si inizia con Vittoria Prandi in regia opposta a Khalia Lanier. Al centro Moretto e Mio Bertolo, in banda Enright e Loda, il libero è Fersino.
La Zanetti se la gioca, non lascia scappare Busto nemmeno quando Gray (7 punti, 53%) prova a scavare le distanze, Lanier le risponde e il sorpasso arriva con due ace di Enright e un attacco di Loda (17-16). Lanier (10 punti, 52%) mette a terra il breakpoint, ma è di nuovo Gray a riportare la parità. Il punto a punto si spezza con un attacco di Gennari e un muro di Mingardi per il 24-26.
Il break e l’allungo rossoblù arrivano con Sara Loda (16-13), ma Busto si rifà avanti (18-18). Ci pensa di nuovo Lanier a portare in testa la Zanetti (attacco e ace, 21-19) che difende il vantaggio con i recuperi difensivi di Fersino (83% di ricezioni positive) e gli attacchi di Loda (6, 54%, e 1 ace) ed Enright. Busto, però, si fa di nuovo avanti (23-23) e di nuovo si chiude ai vantaggi: questa volta è l’ace di Lanier ha strappare il 28-26 che vale la parità. Nel terzo set, il muro del 10-6 sembra mettere un buon margine di distanza, ma ancora una volta Busto si rialza e sorpassa (14-16). Pareggia Enright (5 punti, 50%) e il controsorpasso arriva dopo una battaglia di difese che porta al 19-18: Decisiva Lanieri che firma prima il 24-22, poi il 25-23. Quarto set nettamente a vantaggio di Busto (18-25). Al tie break il Volley Zanetti conduce 8-5 al cambio di campo. Il 15-10 lo firma Mio Bertolo ed esplode la festa per una vittoria ottenuta in oltre due ore di battaglia.
Raggiante Mio Bertolo: “Oggi ci abbiamo messo tutto perché abbiamo tanta voglia di vincere. Oggi volevamo la vittoria e non abbiamo mollato niente, fino all’ultimo”. La riflessione di Vittoria Prandi condensa le aspettative maturate dopo la partita impari con Conegliano: “Abbiamo lavorato tantissimo di quadra, anche nei momenti delicati abbiamo avuto pazienza e la giusta lucidità”