Fabrizio Carcano
“In questi primi dieci giorni di lavoro ci siamo concentrati prevalentemente sulla condizione fisica dei singoli giocatori. Pur lavorando sempre in palestra abbiamo puntato prevalentemente sulla preparazione fisica.” Coach Devis Cagnardi traccia un primo parziale bilancio positivo del mese di agosto, iniziato per la WithU Bergamo con il raduno al Lazzaretto lo scorso mercoledì 19 e dal giorno successivo con gli allenamenti.
Tanto lavoro fisico e poco basket, se non negli ultimi giorni per cominciare a preparare il primo test amichevole disputato sabato in casa della Juvi Cremona: quattro tempi singoli da dieci minuti, con un punteggio complessivo finale di 73-66 anche se si è giocato sostanzialmente con quattro minipartite.
“L’amichevole di Cremona serviva proprio per testare la nostra condizione atletica. La parte tecnica inizieremo a farla da questa settimana. Il nostro obiettivo in questo primo scrimmage amichevole era proprio testare il lavoro atletico fatto finora e la risposta è stata assolutamente positiva e siamo soddisfatti di quello che abbiamo visto”. A Cremona coach Cagnardi ha portato 14 giocatori.
“Abbiamo sei senior e otto giovani e li abbiamo fatti giocare tutti. Cremona è più avanti di noi nella preparazione, ha già giocato un’amichevole e rispetto allo scorso anno ha confermato la guida tecnica, per cui è più avanti di noi in molte situazioni. Ma abbiamo tenuto botta, al netto che azzerando il punteggio dopo ogni quarto si è trattato solo di una prima sgambata. Mi interessava vedere come stavamo fisicamente, da un punto di vista tecnico non mi attendevo nulla ovviamente ma qualcosa ho già intravisto, chiaro che la strada è ancora molto lunga, direi lunghissima.”
In attesa del debutto casalingo in SuperCoppa il 12 settembre contro Desio (“La SuperCoppa servirà per prepararci al campionato”, ricorda Cagnardi) la WithU Bergamo continuerà a lavorare soprattutto da un punto di vista atletico. Sabato prossimo ci sarà una nuova amichevole contro Bernareggio.
“Ma non sarà un’amichevole che ci interesserà da un punto di vista tattico o tecnico, anche in questo secondo test saremo più interessati alla condizione atletica dei giocatori dopo due settimane di preparazione. Chiaro che dalla settimana prossima inizieremo anche a intensificare il lavoro tecnico per cominciare a costruire una amalgama di squadra e arrivare al debutto in campionato a ottobre con dei meccanismi oliati. Ma ripeto è una strada ancora molto lunga”, ha concluso Cagnardi.