Home Bergamo 1000 Miglia 2020 a Treviglio

1000 Miglia 2020 a Treviglio

579

Federica Sorrentino

Alle 14 di giovedì 22 ottobre, dalla tradizionale rampa di Viale Venezia a Brescia, partirà la prima delle auto storiche che si sfideranno nell’edizione 2020, la 38esima della 1000 Miglia, la gara più affascinante del mondo, nel cui logo da quest’anno campeggia l’effige della Vittoria Alata. Una inedita versione autunnale, caratterizzato dall’aspetto legato alla sicurezza con l’applicazione rafforzata di procedure e tecnologia per la tutela sanitaria di tutte le persone che lavorano, partecipano e assistono alla 1000 Miglia lungo tutto il suo percorso. Una manifestazione che vuole rappresentare, in questo difficile momento, un sostegno per l’Italia e una spinta alla ripartenza – come ha sottolineato il Presidente di 1000 Miglia, Franco Gussalli Beretta. Una edizione che omaggia ancora una volta il territorio bergamasco, proprio nel percorso di risalita della penisola nella fase di ritorno a Brescia. Se Bergamo vedrà sfilare le magnifiche automobili d’epoca, quest’anno a ospitare l’ultima tappa della 1000 Miglia – da Parma a Brescia – sarà Treviglio, dove domenica 25 ottobre transiterà per il suo rinnovato polo fieristico. Un weekend – dal 23 al 25 ottobre – ricco di appuntamenti, all’insegna della sicurezza. Un progetto che ha richiesto tanto impegno e meticolosa cura dei particolari, come sottolinea Alberto Capitanio, organizzatore tecnico della manifestazione: “Abbiamo cercato di mettere in piedi una macchina organizzativa importante in un momento delicato. Ogni aspetto è stato affrontato con serietà e realismo. Sono 20 le aziende che hanno associato il loro nome alla manifestazione e altrettante che si sono adoperate per allestire l’hospitality”. “Il passaggio della Mille Miglia è frutto di un lavoro lungo, iniziato un anno fa, col passaggio della Mille Miglia Green – ha detto il sindaco di Treviglio, Juri Fabio Imeri Così abbiamo prospettato che Treviglio Fiera potesse essere il cuore della manifestazione”.

forbes

Alla Mille Miglia prenderanno parte 390 auto sulle 400 previste, con un 60% di partecipanti stranieri. Tutti i partecipanti e i membri dello staff avranno le mascherine e saranno controllati.

Tra i momenti chiave più emozionanti della 1000 Miglia, l’assegnazione del Memorial Tomasini. Tutti gli equipaggi bergamaschi riceveranno questo premio, dedicato al ricordo dei due grandi piloti rally di Treviglio, Massimo e Franco Tomasini, zio e nipote che grazie alla propria passione per le corse automobilistiche hanno conquistato significative vittorie in importanti gare a livello nazionale.