Alessia Pellegrini convocata in azzurro per l’International Under 18 Mountain Running Cup

657

Alessia Pellegrini, dell’Atletica Valle Brembana, è stata convocata per disputare l’International Under 18 Mountain Running Cup, che si correrà domenica 26 giugno a Saluzzo (Cuneo). La manifestazione torna a disputarsi dopo due anni di stop a causa della pandemia. Bulgaria, Galles, Francia, Inghilterra, Irlanda, Irlanda del Nord, Polonia, Scozia, Sierra Leone, Slovenia, Spagna (alla prima partecipazione in questa manifestazione), Stati Uniti, Ungheria sono le nazioni che hanno confermato la loro presenza.

L’Italia, in qualità di paese ospitante, può schierare due squadre, A e B. Il settore tecnico nazionale consentirà a più atleti di vestire la maglia azzurra. Nel corso degli anni questo è diventato un appuntamento che ha rappresentato per molti, italiani e non, l’esordio in Nazionale, oltre che il trampolino di lancio per una carriera di primo piano: è il caso degli azzurri Yeman Crippa (che nel 2012 a Glendalough in Irlanda ha conquistato la prima vittoria internazionale) e Nadia Battocletti (2017 a Gagliano del Capo), ma anche del futuro campione europeo di corsa in montagna Xavier Chevrier che vinse a Susa nel 2007 mettendosi alle spalle l’inglese Jonathan Brownlee, campione del triathlon nel cui palmares, per quello che riguarda le Olimpiadi, c’è l’oro a Tokyo 2020 nella staffetta mista, l’argento a Rio de Janeiro 2016 e il bronzo a Londra 2012 nella categoria élite uomini.

forbes

Abbinata all’appuntamento mondiale, ci sarà poi anche una rassegna tricolore: il Campionato italiano cadetti per Regioni di corsa in montagna, per le rappresentative Under 16. Un fine settimana dove Saluzzo sarà il cuore pulsante della corsa in montagna internazionale, con le nazioni e le regioni partecipanti attese sabato 25 giugno a una sfilata nel centro della città.

Sempre suggestivo il percorso di gara, lungo 4 km. Si corre per le vie del centro storico e nei parchi privati delle ville della collina.

Per l’Italia sono stati convocati sette ragazzi messisi in mostra nei Campionati Italiani Allievi/e. In campo maschile l’argento individuale (e oro in pista a Milano sui 3000m) Nicola Morosini (Us Rogno), i campioni d’Italia a staffetta Erik Canovi (Pol. Albosaggia) e Marcello Scarinzi (Pol. Albosaggia).

Tra le ragazze l’oro e il bronzo individuali di Piuro (Sondrio) Alessia Pellegrini (Atl. Valle Brembana) e Melissa Bertolina (Atl. Alta Valtellina).

I CONVOCATI
UOMINISquadra A: Erik Canovi (Pol. Albosaggia), Nicola Morosini (Us Rogno), Alessio Romano (Atl. Roata Chiusani), Marcello Scarinzi (Pol. Albosaggia). Squadra B: Luca Curioni (Gp Valchiavenna), Gabriele Franco Laurenti (Atl. Pinerolo), Nicola Pisoni (Gs Trilacum), Samuel Zanaboni (Atl. Alta Valtellina).

DONNESquadra A: Melissa Bertolina (Atl. Alta Valtellina), Federica Borromini (Atl. Cascina), Anna Hofer (Sportclub Merano), Alessia Pellegrini (Atl. Valle Brembana). Squadra B: Debora Bertagnolli (Atl. Valle di Cembra), Sara Dati (Atl. Camaiore), Alessia Pozzi (Gsd Genzianella).