Home Discipline Altre discipline I benefici della Chiropratica

I benefici della Chiropratica

62
0

a cura della redazione

In tutto il mondo milioni di persone ricorrono a un Dottore in Chiropratica per mantenersi in salute e numerosi atleti di fama internazionale si rivolgono a questo professionista sanitario per ottimizzare le proprie prestazioni. In Italia, però, ancora oggi molti pensano che la Chiropratica sia efficace solo contro mal di schiena e dolore al collo, mentre il suo ambito è decisamente più ampio, come si evince dalla sua primaria finalità: promuovere la salute a 360° senza il ricorso a farmaci e mediante tecniche manuali, definite “aggiustamenti chiropratici”.

Proprio a causa della scarsa conoscenza dei molteplici benefici della Chiropratica e per permettere a tutti di usufruirne al meglio, a vantaggio di un completo benessere psicofisico, è nata l’idea di realizzare un libro, con il coordinamento del dott. Anthony Gil, in cui si spiegano i campi di applicazione, le varie tecniche utilizzatee l’approccio verso il paziente.

I primi sette capitoli chiariscono le nozioni base: che cos’è la Chiropratica, come agisce, in che cosa consiste la sua visione olistica della persona, perché considera fondamentale la perfetta efficienza della colonna vertebrale, in che cosa differisce dagli altri trattamenti manipolativi e perché gli aggiustamenti attuati dal Dottore in Chiropratica sono efficaci per promuovere la salute di tutto l’organismo, psiche compresa.

In particolare, nel capitolo 3 (L’attenzione della Chiropratica al sistema nervoso e alla colonna vertebrale) sono riportati gli studi scientifici che spiegano e dimostrano come gli aggiustamenti chiropratici e l’attenta

analisi della colonna vertebrale e di eventuali suoi squilibri, permettano di recuperare le funzioni corrette del cervello e del sistema nervoso riflettendosi positivamente su tutto l’organismo.

Il capitolo 4 (Chi e che cosa tratta la Chiropratica) ne descrive gli ambiti di applicazione, mentre il capitolo 5 illustra come si svolge la prima visita dal Dottore in Chiropratica. Il capitolo 10 (Studi scientifici e indagini governative sull’efficacia della Chiropratica) riporta i risultati di numerosi studi scientifici utili

per verifiche e approfondimenti sulla validità di questa disciplina.

Preziosi consigli per una postura corretta e per prevenire i disturbi dovuti all’assunzione di posizioni scorrette si trovano nel capitolo 7, mentre nel capitolo 11 viene chiarita la differenza tra il Dottore in Chiropratica e altri professionisti sanitari: osteopata, medico e fisioterapista. Decisamente utile il glossario che riporta e spiega i termini più utilizzati in Chiropratica.

forbes