Home Discipline Altre discipline Il reality è un dramma sportivo

Il reality è un dramma sportivo

284
0

OLY-SWIM-SWW20F/(SWW012101)I loro nomi sono poco noti a chi conosce a memoria gli schieramenti delle squadra di calcio, ma sono i campioni dello sport che ogni quattro anni gareggiano sotto il vessillo dei cinque cerchi e portano a casa un alloro olimpico. La nuotatrice olimpica Camille Muffat, 25 anni, vincitrice di tre medaglie alle Olimpiadi di Londra nel 2012 e avversaria di Federica Pellegrini, il pugile 28enne Alexis Vastine, bronzo nei superleggeri a Pechino 2008, la velista Florence Arthaud, 57 anni, la prima donna a compiere la traversata della «Rotta del Rum» nel 1978, quando era appena ventenne, sono periti in un incidente di volo che ha coinvolto due elicotteri durante il trasferimento nelle valli argentine quali protagonisti di un reality televisivo condotto dall’ex pattinatore artistico Philippe Candeloro (bronzo alle Olimpiadi di Lillehammer e Nagano) e dalla snowboarder Anne-Flore Marxer. Un format denominato «Dropped», in cui due squadre vengono trasportate in una zona remota e si sfidano a chi delle due tornerà per prima nel mondo civilizzato. Insieme ai piloti due elicotteri argentini, deceduti anche i componenti la troupe del canale TF1. L’incidente è accaduto a Quebrada del Yeso, valle desertica della provincia di La Rioja.

«A volte la vita non è giusta…riposa in pace», ha commentato su Twitter la campionessa azzurra di nuoto, Federica Pellegrini, ricordando la nuotatrice francese Camille Muffat.

Altri quattro sportivi francesi che avrebbero dovuto prendere parte al programma hanno assistito da terra al tragico scontro tra i due elicotteri: l’ex ciclista Jeannie Longo, il nuotatore Alain Bernard, e i due conduttori dello show, l’ex pattinatore artistico Philippe Candeloro e la snowboarder Anne-Flore Marxer, sarebbero dovuti decollare pochi minuti dopo con uno dei due elicotteri. Può dirsi miracolato l’ex calciatore della nazionale francese Sylvain Wiltord, autore del gol del pareggio contro gli azzurri nella finale di Euro 2000 poi vinta dalla Francia, che era da poco rientrato a Parigi dopo essere stato eliminato dal reality.

forbes