PESSANO CON BORNAGO (MI) – Si fa sempre più vicino l’appuntamento con la Pessano-Roncola – 39° Trofeo MP Filtri – 27° Trofeo Ivo Galvanica srl – Bruno Pasotto a.m., una tra le più prestigiose classiche in salita del panorama nazionale per la categoria Elite e Under 23, in programma domenica 26 giugno 2022.

L’organizzazione curata dall’Uc Pessano è al lavoro già da diversi mesi per la buona riuscita della manifestazione; quest’anno si è dovuto affrontare anche l’imprevisto del cambio di percorso e il lavoro, come sempre, si fa più intenso con l’approssimarsi dell’evento.

A capo della macchina organizzativa c’è Massimo Sottocorno che illustra il grande impegno numerico in termini di personale impegnato durante la giornata: “Come Uc Pessano saremo una ventina di persone impegnate nelle diverse mansioni. A supporto, per la sicurezza del percorso, ci saranno circa 120 addetti tra Protezione Civile, Alpini e Associazione Nazionale Carabinieri. Uno sforzo importante, ma necessario per garantire la massima sicurezza dei ragazzi in gara anche con un adeguato servizio sanitario al seguito della corsa garantito dalla Croce Verde di Pioltello”.

È ancora in via di definizione la lista completa delle squadre partecipanti e quindi degli atleti iscritti, ma la Pessano-Roncola 2022 si conferma di alto livello: “Ci riserviamo ancora qualche giorno per scegliere le ultime squadre, ma abbiamo avuto un’adesione di alto livello con tutte le migliori squadre del panorama nazionale. Nei prossimi giorni diffonderemo la lista”, conclude Massimo Sottocorno.

Ricordiamo che quest’anno il percorso è stato rivisto e modificato nella salita conclusiva che quest’anno porterà i corridori a Roncola attraverso la Strada Provinciale 172 da Almenno San Salvatore (attraversando le località di Castra e Carobais).

Quest’anno, quindi, i corridori, dopo aver affrontato i cinque giri iniziali pianeggianti di 14,8 km l’uno, nei pressi di Pessano con Bornago, e poi il tratto in linea che porta nella provincia di Bergamo, affronteranno la salita della Roncola dal versante più duro. La corsa misurerà complessivamente 135,5 km.

Il ritrovo è fissato a partire dalle ore 8 in via 1° Maggio a Pessano con Bornago (Milano) nei pressi dello stabilimento MP Filtri. La partenza sarà data alle ore 11.
Arrivo in via Roma a quota 854 metri s.l.m. di Roncola previsto intorno alle 14,30.

close

Iscriviti alla Newsletter e resta sempre aggiornato!

Le migliori notizie della settimana
di tutto lo sport bergamasco

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

forbes
Previous articleUna corsa tra le vigne, torna il Moscato di Scanzo Trail
Next articlePer l’Europeo femminile Bertolini dopo Giacinti chiama anche Serturini