Home Discipline Basket Savoldelli capitano WithU Bergamo

Savoldelli capitano WithU Bergamo

62
0

Fabrizio Carcano

WithU Bergamo continua la sua preparazione estiva in vista dell’avvicinamento al campionato di serie B, dove debutterà la sera di sabato 2 ottobre in trasferta a Olginate, prima di esordire in casa al PalaAgnelli sabato 9 ottobre alle 20.30 contro i friulani di Cividale.

La successiva gara casalinga di disputerà sabato 23 ottobre contro gli emiliani del Fiorenzuola.

Eliminata dalla SuperCoppa di categoria, dopo la sconfitta casalinga nel primo turno secco per 84-91 contro la neopromossa Aurora Desio, la compagine blu-arancio venerdì è tornata sul parquet nello scrimmage giocato in casa della Virtus Lumezzane, prossimo avversario dei bergamaschi alla terza giornata di campionato il 17 ottobre.

Un test per conoscere un avversario del prossimo torneo di B, un test in cui i giocatori di coach Devis Cagnardi hanno vinto tre dei quattro parziali disputati (16-19, 11-15, 16-17) pareggiando poi nell’ultimo per 15-15: il 45enne tecnico pisognese ha ruotato ampiamente tutti i giocatori a propria disposizione, trovando buone risposte in particolare da Savoldelli, Sodero, Ihedioha ed Isotta. Ancora assente il lungo Giacomo Dell’Agnello, indisponibile da tre settimane per un trauma dentale rimediato in uno scontro fortuito in allenamento: il rientro dell’ala pivot livornese dovrebbe avvenire in questa settimana.

Amichevole senza punteggio quella di Lumezzane, ma utile per testare i progressi dell’aspetto difensivo, con un passo avanti rispetto alle ultime uscite.

Per avvicinarsi al meglio al campionato da questa settimana il Bergamo Basket 2014 sarà impegnata da martedì 21 a domenica 26 settembre nella “Coppa Onlus Lombardia”, torneo al quale partecipano 8 formazioni lombarde di serie B.

Intanto è stato deciso chi avrà i gradi di capitano della compagine blu-arancio: la scelta dello staff tecnico, ampiamente condivisa dalla società e dallo spogliatoio, è stata indirizzata sul 24enne regista bergamasco Nicola Savoldelli, che sarà coadiuvato dal 35enne veterano Francesco Ihedioha, contestualmente nominato vice-capitano.

Savoldelli è il primo giocatore bergamasco a rivestire il ruolo di capitano del BB14.

“Tornare a casa e diventare il Capitano della squadra della mia città è ‘tanta roba’. Sono molto felice, darò il mio contributo sia dentro che fuori dal campo in qualsiasi situazione. Sarà una gran bella cosa, perché mi aiuterà a dare ancora di più: sarà una grande responsabilità”, sono state le prime parole del neo capitano della compagine orobica.

forbes