Volley Zanetti cede al Monza

1181

La Zanetti spaventa Monza nel primo set e sfiora il tie break. Ma è la Saugella ad avere la meglio: il secondo turno di campionato finisce con una sconfitta per tre set a uno (27-29, 25-12, 25-16, 25-23). Teatro del match l’Allianz Cloud Milano, ovvero il vecchio Palalido. Abbondanza conferma il sestetto iniziale dell’esordio: Mirkovic in regia e in diagonale con Smarzek, le centrali Olivotto e Melandri, Samara e Mitchem in attacco, Sirressi in difesa. Monza risponde con Ortolani, Mariana, Heyrman, Skorupa, Danesi, Meijners e il libero Parrocchiale. Esordio per Kiera Van Ryk, in battuta nel primo set e nel ruolo di opposto poi per dare respiro a Smarzek.
Monza comanda le fasi iniziali del primo set, poi la Zanetti inizia la lenta rimonta che la porta all’aggancio del 12-12, al sorpasso con Smarzek e al break con l’ace di Samara. Loda dà il cambio a Mitchem e nascono agganci, sorpassi e controsorpassi che portano la Zanetti a chiudere il set con Samara al 29-27. Monza torna a guidare nel secondo set, scava un margine che nemmeno il cambio di diagonale (Prandi-Van Ryk per Mirkovic-Smarzek) e l’ingresso di Mitchem per Samara riescono a colmare per la Zanetti. Una fiammata di Meijners nella fase finale del parziale chiude portando Monza in parità: 25-12, 1-1.
Infortunio proprio a Meijners nel terzo set, sul 6-5 per Monza, e costretta a lasciare il campo. La Zanetti rientra in partita e si porta 8-8 con il turno di battuta di Sara Loda, ma Monza, con Orthmann, riprende la marcia. Sul 15-10 per le padrone di casa, Mitchem prende il posto di Loda e a seguire Van Ryk per Smarzek, ma il set ha ormai preso la direzione del 2-1 per Monza (25-16). Si riparte con Mitchem e Loda in banda, Mirkovic e Smarzek in diagonale. Melandri continua a farsi sentire a muro e la Zanetti prova a tenersi aggrappata al match con gli attacchi di Smarzek (17-14 per le rossoblù). Il muro di Olivotto vale il 19-16, ma la Saugella riprende il passo e aggancia con Ortolani. Il muro di Mariana porta avanti Monza (21-20), Mitchem risponde e Smarzek sorpassa di nuovo. E’ una fase incandescente, rientra Samara in seconda linea per Mitchem, il muro di Monza ferma Bergamo e poi con Orthmann va a chiudere 25-23.

A fine gara Rossella Olivotto ammette che la squadra rossoblu ha perso attenzione e lucidità permettendo alle avversarie di imporsi nel secondo e terzo set, che sono state la chiave della sconfitta. Nella quarta frazione il Volley Bergmo ci ha messo maggiore aggressività, ma non è bastato.
La partita lascia tanti spunti per lavorare in palestra e mettere a punto molti meccanismi non sono ancora ottimali. La stessa Mirkovic sta lavorando per trovare l’intesa. Per la cronaca, 22 i punti di Smarzek, quanti l’ex rossoblu Serena Ortolani.

forbes