Nella Casa dello Sport si è tenuta, giovedì 10 novembre, la cerimonia di consegna delle benemerenze 2022 da parte del Coni. 29 i premiati fra dirigenti, atleti e società, onorati di ricevere le Stelle di bronzo, d’argento o d’oro.
I meriti sportivi sono tutti lì da vedere, impressi nelle attività svolte nel corso degli anni. “Ma, soprattutto – ha voluto sottolineare Lara Magoni, delegata del Coni per Bergamo – lo sport ha giocato un ruolo fondamentale durante la pandemia. E un grosso ringraziamento va – ha continuato nella sua premessa Magoni – alle società. Senza di loro non si sarebbe potuto fare molto. E agli atleti che con volontà hanno continuato ad allenarsi anche in condizioni difficili, non normali, pur di mantenere alto il livello”. “Un livello – ha ripreso il consigliere comunale di Bergamo Stelio Conte – che Bergamo ha tenuto altissimo, ottenendo risultati di assoluto valore”.
Lara Magoni, sportiva tra gli sportivi, ha calorosamente accolto, nella Casa dello Sport, i partecipanti. Con lei sul palco i delegati delle diverse discipline: per la Motonautica: Michele Cadei; per le Arti Marziali: Stefano Rigamonti; per l’Atletica: Dante Acerbis; per il Basket/Calcio: Silvano Gherardi; per il Lancio del peso: Tapia Oney; per l’Unicef: Betty Paganessi; per la Danza: Cristian Zamblera; per gli Sport invernali: Carmelo Ghilardi; per il Cus Dalmine: Paolo Carminati; per lo Sci: Mauro Bernardi; per il Pugilato: Luca Messi; per il Ciclismo: Alessandro Vanotti.
Tra i delegati un saluto è stato fatto dal campione paralimpico Oney Tapia che ha voluto testimoniare come lo sport sia, soprattutto, inclusione. E Mauro Bernardi, primo disabile ad aver ottenuto il patentino di maestro di sci per disabili. “Una possibilità per i disabili che può significare anche avere una professione“.
Presenti anche le istituzioni civili e militari: il Tenente Colonnello dei Carabinieri, Alessandro Fasolino; il Capitano della Guardia di Finanza di Bergamo, Pietroluca Dascanio; il Commissario della Questura di Bergamo, Stefano Gatti; il consigliere comunale di Bergamo già citato, Stelio Conte, la consigliera provinciale Giorgia Gandossi, il delegato del Rettore dell’Università di Bergamo per lo Sport, Francesco Lo Monaco.
I PREMIATI
DIRIGENTI
Stella di bronzo
Paolo Amaddeo (Coni Lombardia)
Giovanni Merelli (Coni Lombardia)
Stella d’argento
ATLETI
MEDAGLIA DI BRONZO
Hermosilla Valentina Bustamante (Pugilato)
MEDAGLIA D’ARGENTO
MEDAGLIA D’ORO
SOCIETÀ
STELLA D’ARGENTO
Cronometristi bergamaschi associati
STELLA D’ORO