Luca Lembi
L’elezione di Massimo Righi come presidente di Lega Pallavolo Serie A ha riconosciuto merito all’operato reso nell’anno più difficile della storia del movimento. Righi era stato eletto per la prima volta il 15 maggio 2020, annunciando un mandato di servizio di un solo anno. A seguito delle sue annunciate dimissioni del 13 maggio scorso, i Club hanno valutato altre candidature e alla fine hanno deciso in maniera unitaria di ricandidare il presidente uscente.
E nel nuovo Consiglio di Amministrazione, per la Serie A2, confermato Angelo Agnelli. Anche in questo caso, con pieno merito, in considerazione dell’impegno profuso dal presidente di Agnelli Tipiesse che nell’ultimo anno ha ricoperto il ruolo di vicepresidente della Lega Serie A.
Intanto, in casa Agnelli Tipiesse, è stato scelto il secondo libero: sarà Matteo De Luca, bresciano classe 2002 per 180 cm, un altro giovane talentuoso e promettente alla corte di coach Graziosi. De Luca è residente a Bergamo, si è distinto nell’ultima stagione in serie B con i Diavoli Rosa Brugherio, dopo una stagione brillante anche in under 19 con cui ha disputato in questi giorni le finali nazionali a Fano insieme alle migliori squadre italiane under 19 ottenendo la medaglia di bronzo nazionale. “Dopo 5 anni di volley lontano dalla mia città sono felice di tornare a Bergamo, soprattutto di essere allenato da Gianluca Graziosi” – ha dichiarato De Luca. E il coach lo giudica “abile nei due fondamentali di seconda linea, ricezione e difesa, bravo nella rigiocata e a ricostruire sia in palleggio che in bagher e questo per un libero moderno è fondamentale”. Inoltre, ha dalla sua la giovane età e quindi potrà essere utilizzato anche come cambio under.
A ciò si aggiunge la riconferma di Nicolò Mancin, classe 1999 per 190 cm di altezza, il quale sarà la terza banda nel reparto schiacciatori, formato da Pierotti e Terpin . Arrivato post chiusura del mercato lo scorso anno con un colpo di coda del direttore sportivo Insalata, durante la stagione Mancin ha dimostrato di avere grandi doti e talento in diverse occasioni in cui è stato chiamato in causa, nonché un notevole servizio sfruttato spesso da coach Graziosi durante il campionato.
Cresciuto nelle giovanili del Volley Castellana Montecchio, ha già un bagaglio di esperienza sportiva molto particolare, avendo passato un anno all’estero nel team americano del college di Barton, dopo varie esperienze in prima squadra a Montecchio Maggiore.