Ranica, Garlini e Ceresoli (Vip Credaro) vincono il Trofeo del Presidente Tito

844

di Alessandro Zanoli
Tito Lizzola, con la sua scomparsa, ha lasciato un vuoto nel mondo delle bocce ed essendo stato il presidente della Tito Bocce di Ranica anche nel cuore di moltissimi giocatori e appassionati; proprio per questo motivo Domizia, la figlia di Tito, e la bocciofila di Ranica lavorano per tenere viva la sua memoria. Per farlo hanno organizzato il “2° trofeo del Presidente”, una gara a coppie che ha richiamato 60 formazioni di tutte e tre le categorie anche da fuori provincia. La finale è stata vinta da Marco Garlini e Davide Ceresoli della V.I.P. Credaro che hanno battuto Giovanni Travellini e Silvano Lorenzi che vestono i colori della Verdellese per 12 a 7.

Ranica
Travellini e Lorenzi della Verdellese

2° TROFEO DEL PRESIDENTE TITO
Gara regionale, a coppie. Società organizzatrice: Tito Bocce Ranica. Formazioni partecipanti: 60 (29 di A, 15 di B, 16 di C). Direttore di gara: Giovanni Scattini.

forbes
Ranica
Persico-Adoni dell’Orobica Slega

Classifica finale (12-7): 1. Marco Garlini-Davide Ceresoli (V.I.P. Credaro), 2. Giovanni Travellini-Silvano Lorenzi (Verdellese), 3. Luca Persico-Massimo Adoni (Orobica Slega Prefabbricati Bergamaschi), 4. Marcello Bugini-Sebastiano Invernizzi (V.I.P. Credaro), 5. Carlo Panza-Luigi Giovanni Tironi (Chignolese), 6. Francesco Frigerio-Cesarino Perego (Fulgor Ferrari – Lecco), 7. Angelo Noris-Clementi Cortinovis (Tito Bocce Ranica), 8. Giovanni Longhi-Ruggero Pregnolato (Scanzorosciate).

Ranica
Bugini-Invernizzi della Vip Credaro

In questi anni il mondo delle bocce è profondamente cambiato e molte associazioni, che hanno scritto parte della storia del boccismo di casa nostra, e molti campi da gioco sono ormai scomparsi, questo è il caso della mitica Excelsior, inserita nella polisportiva omonima che quest’anno compie 100 anni. L’Excelsior era la bocciofila di Borgo Santa Caterina e aveva sede presso la Trattoria delle Acli, oggi conosciuta come Ca’ dell’Oste; era una società molto attiva, tanto che organizzarono anche il “trofeo Città dei Mille”.
Per la ricorrenza dei 100 anni Ildo Serantoni ha scritto un libro che racconta la storia di questa società e l’Orobica Slega Prefabbricati Bergamaschi ha organizzato il Trofeo Pierù Rota.

La gara è stata divisa in due gironi entrambi a coppie, il primo riservato alla categoria A dove hanno partecipato 26 formazioni e il secondo per le categorie B e C al quale si sono presentate 56 coppie. Nel primo girone i vincitori sono stati Claudio Meroni e Paolo Proserpio della Sperone Neirano di Milano che hanno battuto 12-5 i loro compagni di squadra Andrea Rotundo e Alessio Rovelli. Per quanto riguarda gli atleti di serie B e C i vincitori sono stati Franco Cattaneo e Urano Cornali della Polisportiva Presezzo che col medesimo risultato di 12-5 hanno sconfitto Valentino Chitò ed Elio Testa sempre della Polisportiva Presezzo.

Excelsior
Da sinistra: Paolo Proserpio, Claudio Meroni, Ottavio Rota (pres. Pol. Excelsior), Urano Cornali e Franco Cattaneo

TROFEO DEL CENTENARIO EXCELSIOR 1923 – TROFEO PIERÙ ROTA
Gara provinciale, a coppie. Società organizzatrice: Orobica Slega Prefabbricati Bergamaschi. Formazioni partecipanti: 26 di categoria A. Direttore di gara: Claudio Angeretti.
Classifica finale (12-5): 1. Claudio Meroni-Paolo Proserpio (Sperone Neirano – Milano), 2. Andrea Rotundo-Alessio Rovelli (Sperone Neirano – Milano), 3. Ferdinando Mammoliti-Tommaso Sonzogni (Polisportiva Villese), 4. Fabio D’Altoè-Giuseppe Terruzzi (Sulbiatese – Monza Brianza).

TROFEO DEL CENTENARIO EXCELSIOR 1923 – TROFEO PIERÙ ROTA
Gara provinciale, a coppie. Società organizzatrice: Orobica Slega Prefabbricati Bergamaschi. Formazioni partecipanti: 56 (32 di B, 24 di C). Direttore di gara: Claudio Angeretti.
Classifica finale (12-5): 1. Franco Cattaneo-Urano Cornali (Polisportiva Presezzo), 2. Valentino Chitò-Elio Testa (Polisportiva Presezzo), 3. Marco Ubezio-Giordano Del Prato (Polisportiva Villese), 4. Domenico Testa-Giulio Cortesi (Verdellese), 5. Edoardo Lorenzi- Roberto Sonzogni (Zognese), 6. Maurizio Belotti-Silvano Gamba (Orobica Slega Prefabbricati Bergamaschi), 7. Remo Cortinovis-Zelindo Vitali (Comunale Almè).

forbes