di Alessandro Zanoli
Finalmente è arrivato il momento della due giorni di sfide straordinarie proposte dalla Verdellese: cinque gare per due giornate intense, tese, entusiasmanti. E che fosse una iniziativa attesa, lo dimostra il grande successo che sta ottenendo; ieri il bocciodromo di Urgnano era gremito di gente: tifosi, atleti, dirigenti e semplici appassionati hanno letteralmente riempito la bellissima struttura.
La mattinata è stato un “boom”, la gara paralimpica ha portato grandi emozioni. La competizione è stata vinta da Paolo Cornaggia della Bassa Valtellina di Sondrio con una incredibile finale da 10-5 contro Giovanni Barruzza dello Sperone Neirano di Milano; tuttavia il pieno potenziale del campione italiano lo si è potuto vedere nella semifinale contro Ruggero Vilnai che porta i colori della Antenore Primavera di Padova, che si è classificato terzo; in questa sfida Paolo ha messo a segno un cappotto di 10-0. Il quarto posto spetta invece al compagno di società di Cornaggia, Fiorenzo Riva che ha perso per un soffio (10-9) la propria sfida contro Barruzza. A questa competizione ha partecipato anche il bergamasco Danilo Alberti – vicecampione italiano in coppia proprio con Giovanni Barruzza – che purtroppo si è fermato nel primo giro di partite per 10 a 3, eliminato da Vilnai.
Dopo questi emozionanti scontri è stata la volta dell’Under 18 dove giovani promesse del mondo delle bocce si sono sfidate dando il massimo, questa serie di partite si è conclusa con una splendida finale e la vittoria per 10-5 è stata raggiunta da Samuele Danesi della Caccialanza di Milano contro Alessio Rovelli della milanese Sperone Neirano.
Poche ore dopo, al termine della pausa pranzo, è stato il turno dell’evento clou della giornata, “la parata dei campioni”, nella quale otto delle migliori coppie italiane si sono sfidate. Il podio è stato conquistato dal giovane Alessio Frongia e dal campione Francesco Santoriello che difendono i colori della Boville di Roma. In finale hanno affrontato e battuto il giovane astro nascente del boccismo italiano Mattia Visconti e Daniel Palazzi della bresciana Arcos Bocce. Sul podio c’è stato spazio anche per i colori di casa: al terzo posto si sono classificati Giovanni Travellini e Silvano Lorenzi.
GARA DI SOLIDARIETÀ
Paralimpici
1. Paolo Cornaggia (Bassa Valtellina – Sondrio), 2. Giovanni Barruzza (Sperone Neirano – Milano), 3. Ruggero Vilnai (Antenore Primavera – Padova), 4. Fiorenzo Riva (Bassa Valtellina – Sondrio)
Under 18
1. Samuele Danesi (Caccialanza – Milano), 2. Alessio Rovelli (Sperone Neirano – Milano), 3. Francesco Visconti (Nuova Verdi – Milano), 4. Cristian Callegari (Stella – Varese)
Parata dei campioni
1. Alessio Frongia – Francesco Santoriello (Boville – Roma), 2. Mattia Visconti – Daniel Palazzi (Arcos Bocce – Brescia), 3. Giovanni Travellini – Silvano Lorenzi (Verdellese – Bergamo), 4. Massimo Bergamelli – Marco Luraghi (Caccialanza – Milano).