La Nazionale femminile di Curling parteciperà da oggi, 19 marzo fino a domenica 27 marzo, ai Campionati Mondiali sul ghiaccio di Prince George, in Canada. La 42ª edizione della rassegna iridata parte con 13 nazioni al via: Canada, Repubblica Ceca, Danimarca, Germania, Italia, Giappone, Corea del Sud, Norvegia, Scozia, Svezia, Svizzera, Turchia e Stati Uniti.
Le squadre si sfideranno in una prima fase dove le prime due classificate accederanno direttamente alle semifinali mentre le formazioni piazzate tra il terzo e il sesto posto disputeranno un playoff per assegnare gli ultimi pass per la fase a eliminazione diretta.
L’Italia è pronta a giocarsi un ruolo da outsider con Stefania Constantini (Fiamme Oro) – oro nel doppio misto alle Olimpiadi di Pechino con Amos Mosaner – chiamata a guidare il gruppo tricolore composto con lei da Marta Lo Deserto (Curling Club Dolomiti), Angela Romei (Fiamme Oro), Veronica Zappone (Mole 2020 Ice Skating) e Giulia Zardini Lacedelli (Curling Club Dolomiti).
La volontà è quella di provare a conquistare un posto tra le prime sei per poi giocarsi tutto nella seconda fase della manifestazione: per farcela la Nazionale tricolore, oltre allo spirito di gruppo, si affida alla leadership della 22enne cortinese che a febbraio ha fatto innamorare l’Italia intera con il suo talento e il suo carisma. La squadra, sesta agli ultimi Europei, dovrà comunque migliorare il 13° posto del 2021, piazzamento da cui ripartire nella progressiva scalata alle posizioni di vertice del ranking internazionale.
Le azzurre saranno le prime a scendere sul ghiaccio proprio contro le padrone di casa canadesi alle ore 22 italiane di domani sabato 19 marzo per la prima giornata di gare di questi Mondiali.
Home Discipline Altre discipline Curling, Stefania Costantini guida la Nazionale femminile ai Mondiali in Canada