Matteo Bernini campione del Mondo di dama libera

607

Il livornese Matteo Bernini si è laureato Campione del Mondo Gayp (Go as you please, cioè a mossa libera), a Tulsa in Oklahoma (USA), battendo il sudafricano Lubabalo Kondlo, già detentore del titolo.

L’Azzurro aveva conquistato il titolo di sfidante dopo aver vinto il Challenge nel 2019 e il match, causa Covid, è slittato di due anni. Matteo Bernini si è imposto nettamente sull’avversario nel match al meglio di 24 partite, terminato con due turni di anticipo, con lo score bloccato su 3 vittorie dell’azzurro e 19 pari.

forbes
Da sinistra: Bernini e il coach Borghetti

Matteo Bernini, seguito durante il match dal coach Michele Borghetti, il più titolato damista italiano di sempre, ha controllato il match con grandissima classe, vincendo la quarta partita e gestendo pazientemente il seguito degli incontri, infliggendo altre due sconfitte al sudafricano (nelle ultime fasi molto nervoso) durante il diciassettesimo e il ventunesimo incontro.

Ha diretto il match lo statunitense Alan Millhone (nella foto in alto al centro tra Lubabalo Kondlo e Matteo Bernini).
L’Italia detiene adesso (nuovamente) entrambi i titoli iridati Checkers (dama inglese), considerata la conferma di Sergio Scarpetta a gennaio quale Campione del Mondo 3-move (prime tre mosse sorteggiate). (Carlo Bordini / Federdama)