La Lombardia inaugura il sistema Padel. Sta per nascere la Coppa delle Regioni

466

Quella di domenica 27 febbraio 2022 è una data destinata a rimanere nella storia del Padel lombardo, perché nella nostra regione ha segnato la messa in moto del nuovo Sistema Padel della Federazione Italiana Tennis, con raduni conoscitivi sparsi in tutta Italia.

Il primissimo appuntamento in Lombardia si è tenuto allo StarPadel di Legnano, dove sono arrivati una cinquantina di ragazzi, under 12, under 14,under 16, under 18 e under 20. Hanno svolto test atletici di valutazione e hanno giocato fra di loro, sotto l’occhio di uno staff tecnico. Oltre ai fiduciari regionali padel Roberta Zandarin e Christian Carena, erano presenti anche Luca Ronzoni (fiduciario per la Lombardia dell’Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi”), due preparatrici atletiche e una decina di tirocinanti insegnanti.
Il  progetto nel corso dell’anno si svilupperà con tre raduni su scala nazionale e con circuiti regionali di tornei giovanili, che andranno a coinvolgere non solo gli stessi ragazzi impegnati nei raduni, ma anche tutti coloro che vorranno iscriversi. I fiduciari avranno modo di osservarli per le convocazioni ai raduni successivi, e in seguito anche per costruire il team regionale che sarà impegnato nella prima Coppa delle Regioni di padel, nuova competizione che verrà inaugurata nel corso del 2022.

forbes

“Siamo molti soddisfatti dell’esito di questo primo raduno conoscitivo – spiega il fiduciario tecnico regionale Roberta Zandarin –, perché abbiamo toccato con mano il grande fermento presente fra i ragazzi. Avevano bisogno di un sistema organizzato, che li entusiasmasse e li spingesse a impegnarsi ancora di più nella disciplina. Ci sarà molto da lavorare dal punto di vista tecnico, ma la base da cui partiamo è ottima”.

Già stabilite le date dei futuri raduni in Lombardia: il prossimo si svolgerà domenica 10 aprile sui campi del Juggle Padel di Somma Lombardo (Varese), mentre i successivi – con sedi ancora da definire – sono in programma per 5 giugno, 31 luglio, 23 ottobre, 6 novembre e 11 dicembre.