Riccardo Nardin e Lorenzo Clocchiatti sono pronti, destinazione Argentina. Accompagnati dal responsabile William Dunkerley, i due azzurri porteranno il tricolore ai World Skate Games targati 2022. Le gare di Monopattino si svolgeranno a Buenos Aires, e più precisamente al Parque Mujeres Argentinas Puerto Madero, secondo questa suddivisione: specialità Park dal 26 al 31 ottobre, mentre lo Street si svolgerà dal primo al 7 novembre.
Il 17enne Nardin e il 19enne Clocchiatti fanno parte della medesima società: l’Asd Front Flip Move the fun di Trento, una delle poche in Italia che include il Monopattino. “È uno sport in crescita, che ha ancora bisogno di strutturarsi – racconta William Dunkerley -. In parte mancano anche le strutture, dunque ci si allena per lo più negli skate park o, dove permesso, in strutture pubbliche. Per la specialità Park servirebbero grandi rampe, mentre per lo Street delle ricreazioni di arredo urbano”.
“Riccardo Nardin è l’attuale campione italiano e gareggerà in Park, mentre Lorenzo Clocchiatti proverà sia Park che Street – prosegue il referente Fisr -. Ho fatto personalmente da coach a questi ragazzi e so che possono ben figurare al Mondiale di Monopattino. Certo, non siamo ancora ai livelli di Francia, Inghilterra, Usa o Australia, ma ci sono delle ottime basi. Purtroppo partiamo con una Nazionale solo maschile, l’obiettivo futuro è ampliare il movimento anche al femminile. Ad esempio c’è una 13enne di Torino che è davvero promettente”. (U.S.)