Padel, Rocca-Soldà qualificati a sorpresa alle fasi finali regionali

206

Dieci coppie qualificate che avanzano alla seconda fase regionale: questo il bilancio in Lombardia della prima fase provinciale delle pre-qualificazioni dell’Italy Major Premier Padel, che si è disputata nell’ultima settimana di febbraio e che ha visto protagoniste le coppie maschili e femminili di terza e quarta fascia.

Nella maggior parte degli appuntamenti si sono imposti i binomi favoriti che detenevano la prima testa di serie, come la tappa milanese al Country Sport Village di Paderno Dugnano, che ha incoronato il tandem col ranking migliore (Top-40 di fascia 3) fra tutti i tornei giocati.

forbes

Ci sono state comunque alcune sorprese, con pronostici ribaltati, come nell’evento bergamasco e in quello cremonese, dove due coppie di fascia 4 hanno sconfitto in finale una binomio di terza fascia.

Nell’impianto di Seriate, al PalaPadel, la finale maschile ha visto contrapporsi Niccolò Rocca (fascia 4, n. 5.521) / Mattia Soldà (fascia 4, n. 5.545) b. Paolo Alessandro Amari (fascia 3, n. 425) / Andrea Rinaldi (fascia 3, n. 1.913) 62 62.

Alla fine dei giochi si sono qualificati Niccolò Rocca (fascia 4, n. 5.521) / Mattia Soldà (fascia 4, n. 5.545).

La prima fase delle pre-qualificazioni dell’Italy Premier Padel Major 2023 si articola a livello provinciale ed è dedicata alle coppie maschili e femminili di terza e quarta fascia con tesseramento FITP per un club della provincia nella quale si gioca il torneo. Si qualificano alla seconda fase, quella della finale regionale (prevista in Lombardia per metà maggio), un numero di coppie che varia in base al numero di iscrizioni.

Questo percorso riprende quanto applicato agli Internazionali BNL d’Italia in base al principio che tutti hanno la possibilità di sognare un posto all’Italy Major Premier Padel, uno degli eventi stagionali di padel più importanti al mondo con un montepremi di 525.000 euro. L’anno scorso al Foro Italico s’impose la coppia leader mondiale formata da Ale Galan e Juan Lebron. (U.S.)