Superbike, Andrea Locatelli è terzo in gara-1 del GP d’Indonesia

199

di Marco Cangelli
La Yamaha YZF R1 sembra adattarsi al meglio alle caratteristiche di Andrea Locatelli. Il 26enne di Selvino ha conquistato il secondo podio stagionale nel Mondiale di Superbike chiudendo in terza posizione gara-1 del Gran Premio dell’Indonesia.

Scattato dalla seconda posizione in griglia, il pilota del Pata Yamaha Prometeon WorldSBK ha saputo avere la meglio di un acceso duello tutto italiano con Alex Bassani (Motocorsa Racing) e Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) rafforzando così la piazza d’onore nella classifica generale.

forbes

Il centauro orobico ha patito una brutta partenza che ha favorito il compagno di squadra Toprak Razgatlioglu, scattato dalla pole e immediatamente incalzato dallo spagnolo Alvaro Bautista (Aruba Racing-Ducati).

Un atteggiamento che ha costretto Locatelli a risalire la china nel corso dei primi giri e a posizionarsi in quarta posizione alle spalle delle Ducati e del turco della Yahama, costretto a cedere la vetta a Bautista nel corso del quinto giro.

Il ritmo indiavolato dell’iberico ha permesso gradualmente di distanziare gli avversari e puntare alla quarta vittoria consecutiva, mentre alle spalle Razgatlioglu teneva a debita distanza Bassani e Locatelli, in lotta per l’ultimo gradino del podio.

Una sfida che ha favorito il pilota bergamasco, in grado di mettere a segno il sorpasso decisivo all’undicesimo giro complice un problema alle gomme per Bassani, che nel finale si è dovuto difendere anche dalla rimonta di Petrucci.

A trionfare solitario sul traguardo di Mandalika è stato ancora una volta Bautista che ha preceduto di 4″8 Razgatlioglu e di 6″6 Locatelli, sempre a più agio con il proprio mezzo.

Quarta piazza per Bassani, che si è lasciato alle spalle Petrucci, costantemente in crescita durante le prime esperienze nel mondo delle derivate di serie e in grado di condurre la scuderia di Calvenzano, il Barni Spark Racing Team, a ridosso dei migliori.

Locatelli e colleghi torneranno in pista nella notte di domenica 5 marzo quando si disputeranno la Superpole Race e gara-2 con l’obiettivo di centrare ancora una volta uno dei primi tre posti in graduatoria.