A Padova è tutto pronto per ospitare i 177 pongisti che da venerdì 22 luglio saranno impegnati sui tavoli del Palazzetto San Domenico Savio alla conquista dei titoli di categoria nel 20° Campionato nazionale di Tennistavolo del Centro Sportivo Italiano. Otto le regioni italiane da cui provengono i qualificati, in rappresentanza di 27 comitati territoriali e di 44 società sportive ciessine.
Il Campionato Nazionale CSI di Tennistavolo prevede un tabellone individuale sia maschile che femminile e uno di doppio. Sono 16 le categorie ammesse alla finale, in base all’età, si va dai giovanissimi alle eccellenze, dove si confrontano i pongisti più esperti, classificati FITET, passando per la categoria dedicata agli atleti con disabilità.
Il programma di gare prevede venerdì 22 luglio i turni preliminari (tabelloni) del singolare, quindi sabato mattina le eliminatorie nelle varie categorie fino alle semifinali, con il torneo riservato agli atleti con disabilità, che in ogni caso parteciperanno anche nel torneo assieme ai normodotati.
Sabato 23 luglio pomeriggio per le racchette arancioblù entreranno in scena i doppi. Sabato sera si conosceranno le coppie campioni, mentre occorrerà attendere la domenica mattina per laureare i campioni individuali del tennistavolo. Il 24 luglio si disputeranno infatti solo finali per ogni categoria e ogni età.
Dalla giovanissima Amelia Buzzoni del Piancamuno, al triestino Aldo Donda del TT Sistiana, si va dagli 8 agli 83 anni, in campo. Negli scambi dunque stessa passione e un bel ricambio generazionale.
Ecco gli atleti bergamaschi con le relative società di affiliazione che parteciperanno a questi campionati italiani:
Categoria Serniores F – Francesca Preda (Pol. Dil. Ponte San Pietro).
Categoria Adulti – Marco Milani (Fun in Progress Bergamo); Mirko Burini (Unione Sportiva Nosari Bergamo).
Categoria Veterani A – Luca Igor Giuseppe Gelforte (Fun in Progress Bergamo); Paolo Semperboni (Unione Sportiva Nosari Bergamo).
Categoria Eccellenza B – Paolo Preda (Pol. Dil. Ponte San Pietro).