Nuova data, ma stesso paesaggio: torna la Colombina Trail che il prossimo 19 giugno porterà a Bossico centinaia di atleti lungo il percorso disegnato dagli organizzatori. Panorami unici sul lago d’Iseo e le montagne della Valle Seriana e della valle Camonica, percorsi tra mulattiere e sentieri in pinete e boschi, fino a raggiungere la croce della Colombina.
IL TROFEO – Il Colombina Trail Running, Trofeo Pedretti Serramenti, sarà intitolato alla memoria di Giuseppe Cocchetti, Margherita Arrighetti e Pasquale Sterni, storico ex sindaco del paese.
IL PERCORSO – La partenza e l’arrivo saranno come sempre dalla piazza del paese. Alle 8,30 il via alla gara per percorrere i 21 chilometri con un dislivello di 1200 metri con tempo massimo consentito di 4 ore e 30 minuti. Dalla piazza gli atleti inizieranno a salire verso la pineta di Bossico percorrendo le mulattiere poste fuori dal centro a la pineta di Bossico percorrendo agevoli mulattiere. Il percorso passerà davanti alla chiesetta dei Caduti e da qui gli atleti saliranno al Colle San Fermo. Qui ultima deviazione lungo i sentieri che portano alla croce del Monte Colombina. Da qui inizierà la lunga discesa verso il centro abitato. A gara è aperta a tutti gli atleti e le atlete che abbiano compiuto 18 anni e siano in possesso di una tessera di Ente di promozione sportiva (FIDAL, CSEN, FSA, ecc.) per l’anno in corso che porta alla copertura assicurativa personale. In mancanza di tesseramento è possibile partecipare alla manifestazione stipulando, al momento dell’iscrizione tramite l’organizzazione, un’assicurazione al costo aggiuntivo di 3 euro.
È possibile iscriversi online attraverso il sito www.endu.net. La quota da versare è di 20 euro per i tesserati e 23 euro per i non tesserati. Info e contatti www.colombinatrail.it. Email: bossicorunning@hotmail.com oppure contattare Daniele Martinelli (3496425160) o Elena Chiarelli (3385454698). La chiusura delle iscrizioni online è fissata per le ore 24 di giovedì 16 giugno.
Sarà comunque possibile iscriversi il giorno della gara dalle ore 7 alle 8. L’iscrizione comprende il pettorale, ristori lungo il percorso e finale, gadget (ai primi 150 iscritti), assistenza medica e copertura assicurativa (per i non tesserati).
L’EDIZIONE 2021 – Lo scorso anno la gara aveva visto il dominio delle gazzelle africane. Primo posto per Dennis Kyiaka che ha vinto in 1 ora 38’54” davanti al compagno di squadra Jean Baptiste Simukeka che conclude la sua gara in 1 ora 40’00”, terzo Ahmed El Mazoury (Atl. Casone Noceto) e quarto Sergio Bonaldi (Autocogliati Run). Tra le donne la vittoria era andata a Beatrice Bianchi (Recastello Radici Group) seguita da Martina Tognin e Stefania Cotti Cottini (Pellegrinelli).