di Marco Cangelli
Oltre 300 atleti sono pronti a sfidarsi lungo le vette delle Orobie dove nella mattinata di sabato 22 luglio andrà in scena l’edizione 2023 dell’International Orobie Skyraid, organizzato dalla Fly-Up Sport di Mario Poletti.
La competizione, valida per il secondo anno consecutivo come prova unica per l’assegnazione del tricolore di UltraSkyMarathon, vedrà alle ore 6 da Valcanale dove scatteranno i 200 partecipanti della gara lunga, 48 chilometri fra i principali rifugi delle nostre montagne.
Il favorito della vigilia appare Francesco Lorenzi (Team Scarpa) che nel 2023 ha già colto il secondo posto al Durona Trail Marathon e il primo alla 35 chilometri della Due Rocche Trail.
Il 40enne veronese dovrà porre grande attenzione anche agli orobici Nicolas Belingheri (AMR Angolo Mountain Running) e Marco Marchesi (Runners Bergamo) che hanno concluso la MUST in quarta e quinta posizione, così come Andrea Noris (Bergamo Stars Atletica) che in Val di Scalve è giunto al settimo posto.
In campo femminile l’unica favorita appare Cristiana Follador (Unione Sportiva Aldo Moro) che quest’anno si è già aggiudicata la Ronda Ghibellina Plus.
Gli sportivi che prenderanno parte alla gara più lunga avranno modo di ritirare i pettorali nel pomeriggio di giovedì 20 luglio dalle 14 alle 19 presso DF Sport Specialist di Orio al Serio oppure prima della gara dalle 5 alle 5,45 a Valcanale dove gli atleti dovranno lasciare le auto presso il Parking Località Gronde.
Da lì l’organizzazione ha previsto un servizio navetta gratuito che condurrà alla partenza così come al ritorno da Valbondione a partire dalle 15.
Per i partecipanti della 24 chilometri i pettorali verranno distribuiti nello stesso orario a Orio al Serio oppure a Fiumenero prima della partenza nella mattinata di sabato dalle 7 alle 7.40 con il via previsto per le 8.
Gli atleti in quel caso dovranno lasciare i propri mezzi a Valbondione e usufruire delle navette gratuite che li porteranno direttamente sino a Fiumenero.
Le premiazioni saranno infine in programma a Valbondione alle ore 16 per la corta e alle 17 per la lunga, mentre a partire dalle 12 sino alle 20, sarà disponibile il pasta party al Palazzetto dello Sport, adiacente all’area Expo appositamente allestita per l’occasione.