di Marco Cangelli
La Podone Sky Trail si prepara ad affrontare una nuova edizione con numerose conferme e alcune novità. La competizione che si svolge sulle vette che separano la Val Brembana alla Valle Seriana ha aperto le iscrizioni mantenendo il programma presentato nel 2022 che vedrà gli atleti sfidarsi sia nella tradizionale 25 chilometri che nel tracciato corto da 16 chilometri.
Come da tradizione la kermesse organizzata dal GAN di Nembro e sponsorizzata da Elle-Erre di Gianluca Rota prenderà il via dalla sede dell’associazione e si concluderà in Piazza della Libertà consentendo agli atleti di superare rispettivamente 1000 e 1850 metri di dislivello positivo.
L’obiettivo dei partecipanti sarà quello di battere il record realizzato dal piemontese Cristian Minoggio, da quest’anno in forza al team Dinamo e che potrebbe tornare sulle Podone per difendere il titolo dagli eventuali attacchi di Paolo Poli, secondo nel 2018 e nel 2022 oltre che terzo nel 2017, 2019 e 2021.
A differenza del passato, la Podone Sky Trail ha presentato anche il gemellaggio con la Maddalena Urban Trail in programma a Brescia il 19 novembre all’interno delle iniziative dedicate a Bergamo e Brescia Capitali Italiane della Cultura 2023 consentendo ai partecipanti dei 25 chilometri di ottenere 10 di sconto sull’iscrizione della competizione bresciana.
Anche per il 2023 nel pacco gara ci sarà la tradizionale t-shirt da collezione. Per chi non lo sapesse è proprio questa maglietta artistica una delle particolarità della manifestazione, famosa anche per il suo terzo tempo e per la festa finale.
Ogni anno, infatti, l’organizzazione sceglie un artista locale a cui commissionare la grafica della maglia.
L’ultima, ad esempio, era stata disegnata da William Gervasoni di Scanzorosciate in arte Wiz Art i cui graffiti decorano le pareti di strade ed edifici del capoluogo.
Per il 2023 la t-shirt che tutti gli atleti ritireranno insieme al pacco gara sarà personalizzata da Gianni Bergamelli.