Luca Arrigoni e Francesca Rusconi hanno vinto la Sky del Canto 2024 nella 22 chilometri e Federico Zambelli e Samantha Galassi nella 13 chilometri in una giornata di sole su un percorso tecnico e affascinante.
Nella gara regina, quella dei 22 chilometri, Francesca Rusconi (Team Rock experience) vince in 2 ore 04’34” davanti a Viviana Marri (Carvico Skyrunning) e a Nicole Ruggeri (Team Gaaren Beahero).
Tra gli uomini solito dominio di Luca Arrigoni, questa volta libero dalle allergie che lo hanno fermato domenica scorsa. L’aquila del Pegarun vince in 1 ora 49’25” seguito dal compagno di squadra Paolo Poli, terzo Alessio Biava (Team Gaaren Beahero).
Nella 13 chilometri Federico Zambelli (Runners Bergamo) si impone nella gara maschile con il tempo di 1 ora 02’59” seguito da Benedetto Roda .(Carvico Skyrunning) e da Manuel Scarpellini (Team Gaaren Beahero)
Nella gara femminile Samantha Galassi (Recastello Radici Group) si porta a casa la vittoria con il tempo di 1 ora 11’36” nella gara vinta con un ampio margine su Monica Vagni (Pegarun) e su Arianna Mariani (Runners Bergamo).
I volontari della Carvico skyrunning hanno messo il massimo impegno per organizzare la 14.a edizione della corsa del cielo di Carvico e i corridori hanno risposto in massa alla chiamata sul tracciato intorno al Monte Canto. Fortunatamente il clima primaverile ha fatto il resto regalando una magnifica giornata ai competitor della montagna che non si sono fatti pregare e hanno dato sfogo alla voglia di scarpettare sui sentieri del percorso permanente della Sky del Canto, tenuto in ordine maniacale da Alessandro Chiappa e dal suo staff del team Carvico Skyrunning.
Nella gara classica di 22 km per un d+ 1.208 metri, la più attesa, i due favoriti di giornata: Luca Arrigoni e Francesca Rusconi non hanno deluso le attese. Nella competizione maschile il vincitore l’aquila Pegarun vicecampione del mondo di ultraskymarathon master Luca Arrigoni ha dovuto sudare molte camice per aver ragione del compagno di società Pegarun Paolo Poli recente vincitore del circuito la Due sul Brembo. Poli ha sparato un avvio di gara scoppiettante e ha messo in difficoltà la respirazione di Arrigoni poi però le qualità di ultrarunner del campione Arrigoni si sono fatte sentire e sul finale Poli ha dovuto alzare bandiera bianca. Con tutto il rispetto verso tutti i runner i primi due gradini del podio non sono mai stati messi in discussione.
Luca Arrigoni ha trionfato con il tempo di 1h49’25” argento per Poli in 1h50’10” bronzo per Alessio Biava società Gaaren Beahero 1h51’26” 4° Moreno Bolis O.S.A. Valmadrera 1h52’14” 5° Maurizio Riva Team Pasturo 1h55’09”. Per il team Pegarun 15° Ramon Bonandrini, 37° Paolo Grossi.
Nella classic 22 km rosa assolo imperioso della fortissima campionessa Francesca Rusconi team Rock Experience Affari e Sport in 2h04’34” per le altre due medaglie del podio volatona finale super elettrizzante, per un soffio ha guadagnato l’argento Viviana Marri team Carvico Skyrunning 2h17’05”630 e bronzo per Nicole Ruggeri team Gaaren Behaero 2h17’05”634, quarto posto per la Pegarun Cristina Germozzi 2h21’08” e quinta Martina Greppi 2h30’13” società Gefo K team.
Nella Youth 13 km maschile con un finale da velocista ha vinto Federico Zambelli team Runners Bergamo 1h02’59” al secondo posto l’idolo di casa Benedetto Roda 1h04’03” e terzo Manuel Scarpellini 1h05’43” team Gaaren Behaero; per Pegarun 45° Rodolfo Locatelli, 60° Riccardo Parisi.
Nella 13 km rosa successo della campionessa Samantha Galassi società la Recastello Radici group in 1h11’36” argento per la bravissima aquila Pegarun Monica Vagni 1h15’52” meritato terzo posto per Arianna Mariani Runners Bergamo in 1h23’19”. (Giorgio Pesenti – In collaborazione con Corribergamo.com)