Maga Skymarathon, William Boffelli cerca la vittoria nella tappa di Merrell Skyrunner World Series

Il 31enne di Roncobello cercherà di imporsi nella tappa di Coppa del Mondo di skyrunning che comprende le vette di Menna, Arera, Grem e Alben.

63

Si prospetta un’edizione storica per la Maga Skymarathon, in programma in Val Serina nel weekend fra sabato 21 e domenica 22 settembre.

La competizione ideata da Elio Carrara e in grado di collegare i monti Menna, Arera, Grem e Alben, sarà valida come tappa delle Merrell Skyrunner World Series, il circuito di Coppa del Mondo che richiama i principali atleti di tutto il globo.

forbes

Se è vero gli oltre 400 partecipanti si divideranno fra la prova marathon di coppa (39 chilometri con 3000 metri di dislivello) e la “sky” di contorno (24 chilometri con 1400 metri di dislivello), la partecipazione toccherà venticinque nazioni con il transalpino Louison Coiffet, lo sloveno Luka Kovacic, il colombiano Gustavo Buitrago e gli italiani nostri Nadir Maguet, Christian Minoggio, Gianluca Giano, Mattia Tanara, Danilo Brambilla e Daniel Antonioli a contendersi il titolo.

Chi invece potrà sfruttare la conoscenza delle vette è il 31enne di Roncobello William Boffelli che proverà a tirar fuori l’asso dalla manica per regalare una gioia ai numerosi tifosi bergamaschi.

Al femminile la principale favorita sarà l’americana Hillary Gerardi, vincitrice per tre volte del Kima, tuttavia non mancheranno avversarie degne di nota come la rumena Ioana Madalina Amarirei, la basca Oihana Kortazar e le azzurre Daniela Rota, Roberta Jacquin e Giulia Saggin.

Nella half marathon l’attenzione sarà invece rivolta al 36enne di San Giovanni Bianco Alex Baldaccini che dovrà far i conti con la concorrenza di Paolo Poli e Christian Terzi.

Come da programma sabato dalle 14:00 alle 18:00 è prevista la distribuzione pettorali con apertura del “Maga Village” in Piazza Umberto 1, presso Hotel Moderno dove saranno presenti anche diversi stand.

Alle 16:30 da non perdere la sfilata degli atleti accompagnati dal locale corpo musicale, cui seguirà la presentazione dei top runner. Cerimoniere e voce ufficiale dell’evento, come sempre, Juri Pianetti che, per l’occasione sarà supportato da Silvia Vaia.

Domenica dalle 4:30 alle 5:30 sarà possibile effettuare il ritiro pettorali presso il palazzetto dello sport  da dove partirà la navetta che porterà gli atleti della marathon a Zorzone, dove è prevista la partenza alle 7:00. Per la skyrace la navetta partirà invece alle 7:00 e porterà i concorrenti ai piedi dell’Arera. Per loro start fissato alle 9:30.

Per il pubblico un punto da facile accesso per seguire la gara è sicuramente Passo Zambla dove, dalle 10:00 sarà possibile vedere il passaggio dei primi e supportare ogni singolo atleta.