I due Campionati Italiani di Corsa in Montagna, che si svolgeranno nella Provincia di Sondrio, sono stati presentati nella sala delle acque del Consorzio Bim dell’Adda. Quello di Trail Corto è in programma domenica 14 aprile a Morbegno e quello di salita e discesa riservato ai giovani e a agli assoluti è in programma il 4 e 5 maggio a Lanzada.
Al tavolo dei relatori si sono susseguiti Cristian Nana (Sindaco Lanzada), Franco Marchini (Assessore allo Sport Comune di Morbegno, Vicepresidente Comunità Montana di Morbegno) Dario Ruttico (Presidente Consorzio Turistico Valmalenco), Ettore Castoldi (Presidente Coni Sondrio), Gianpaolo Riva (Consigliere Fidal Lombardia), Vitale Tacchini (Presidente Team Valtellina) e Serafino Bardea (Presidente Sportiva Lanzada).
Lo staff tecnico del Team Valtellina ha presentato il programma della Colmen Trail. Confermato il tracciato disegnato nel 2023 dai ragazzi del presidente Vitale Tacchini con prima metà più veloce sul versante orobico e una seconda sulla sponda retica con il passaggio sulla montagna simbolo della gara, la Colmen di Dazio, con tratti tecnici e impegnativi e un finale veloce tutto da spingere.
A due giorni dalla chiusura delle iscrizioni, previsto per le ore 20 di giovedì, il record di presenze toccato nella passata edizione è stato ampiamente superato, con 280 iscritti sulla distanza da 33 km e 270 sulla versione più breve da 16.
Sfogliando la lista degli iscritti, spiccano i nomi di molti atleti della nazionale azzurra. Al femminile proverà a riconfermarsi la beniamina di casa Alice Gaggi, che dovrà però difendersi dagli attacchi di Cecilia Basso, seconda dodici mesi fa a Morbegno e dalla sempre competitiva Elisa Desco.
Al maschile dopo la seconda posizione le 2023, torna per trionfare alla Colmen Trail, il brianzolo Luca Del Pero che non avrà vita facile, vista la presenza del lariano Fabio Ruga e del lecchese Lorenzo Beltrami.
Per quanto riguarda invece il Campionato Italiano di Salita e Discesa Giovanile ed Assoluta organizzato dalla Sportiva Lanzada, il presidente Serafino Bardea ha presentato ai presenti programma e tracciati di gara.
Si inizierà sabato 4 maggio con le categorie giovanili; ad aprire le danze saranno gli esordienti femminili e maschili, seguiti da ragazze e ragazzi. L’evento podistico malenco entrerà nel vivo con le quattro gare che assegneranno i titoli tricolori: le cadette affronteranno un percorso di 2300m con D+ di 80m, mentre i cadetti percorreranno 2500m e D+ 120m, le allieve avranno un giro da 2800m con D+ 160m, mentre gli allievi avranno un percorso di 4000m con D+ 250m.
La domenica toccherà invece alle categorie assolute. I primi a partire saranno gli junior maschili, seguiti da quelle femminili; entrambe le categorie percorreranno un giro di 7,1km con dislivello positivo di 300m. Al termine di queste gare toccherà alle categorie senior/master, che percorreranno due giri con un sviluppo di 13km e D+ di 600m.
Centro nevralgico della due giorni di Campionati Italiani sarà il Centro Sportivo Pradasc, luogo di ritrovo, ufficio gare, ma soprattutto partenza e arrivo di tutte le competizioni. I tracciati di gara seguiranno tutti lo stesso percorso nella prima parte. Il “lancio” sarà all’interno della Centrale Enel Green Power per poi rientrare nei pressi della zona partenza lungo la pista ciclabile dove sarà disegnata la prima salita che raggiungerà l’abitato di Ganda, attraversando il suo caratteristico borgo, per portarsi poi sulla sponda orografica opposta dove dopo un breve ripido sentiero attraverserà la strada comunale e salendo ancora un poco raggiungerà la parte più “filante” a mezzacosta sopra il paese. Giunti in località Termen, punto più lontano del percorso, si tornerà verso la contrada Moizi per una filante mulattiera in leggera discesa. Dopo un brevissimo tratto di asfalto si attraverserà il centro storico dell’abitato di Lanzada, per portarsi rapidamente in zona di arrivo/partenza.
Le iscrizioni per i campionati Italiani di Lanzada dovranno essere fatte online sul sito federale (http://tessonline.fidal.it) entro le ore 24 di mercoledì 1 maggio 2024.
Presente in sala anche Alice Gaggi l’atleta valtellinese in forza alla squadra bergamasca La Recastello Radici Group, che oltre all’imminente prova del Campionato Italiano di Trail Corto, ha confermato la presenza ai tricolori di Lanzada, che saranno validi anche come prova indicativa per gli Europei di salita e discesa, in programma a fine maggio in Francia ad Annecy. (U.S. Sportdimontagna)