Valle dei Segni Wine Trail, presentata la 2.a edizione. Attesi oltre mille partecipanti

181

di Marco Cangelli
Seconda edizione piena di novità per la Valle dei Segni Wine Trail, la competizione di corsa in montagna in programma dal 26 al 28 ottobre prossimi in Valle Camonica.

Dopo il successo ottenuto in occasione dell’esordio, la manifestazione si prepara ad accogliere oltre un migliaio di partecipanti che giungeranno dall’Italia e dall’estero per godere delle bellezze naturalistiche e storiche del territorio.

forbes

L’evento, presentato a Palazzo Lombardia di Milano durante la mattinata di martedì 13 giugno, sarà diviso su tre distanze che toccheranno luoghi particolari come il Lago Moro, il castello di Breno e le Incisioni Rupestri di Capo di Ponte, primo sito Unesco in Italia.

Trail Valle Camonica
Foto di Marco Cangelli

Organizzare quest’anno sarà più difficile dello scorso anno, anche perché siamo di fronte a un grande sogno che siamo riusciti a realizzare. La corsa infatti sarà divisa nella 55 chilometri con partenza da Capo di Ponte, la 18 con partenza da Malogno e la short trail che verrà affrontata lungo il Lago Moro – ha spiegato Matteo Giorgi, portavoce del comitato organizzatore -. Oltre alla natura e alla storia, toccheremo 10 cantine puntando a raggiungere i 1500 atleti dello scorso anno provenienti da 10 nazioni e 30 province diverse, ma soprattutto saremo il primo evento in Italia ‘carbon neutral’ avendo acquisito una serie di crediti di carbonio dopo oltre sei mesi di lavoro“.

Al centro della manifestazione non ci sarà soltanto lo sport, ma anche l’educazione verso i più giovani grazie al lavoro previsto nel mondo delle scuole e una camminata non competitiva dedicata ai ragazzi il 26 ottobre, oltre alla grande attenzione riposta nei confronti del turismo.

Sono affezionata a quei luoghi, anche se c’è molto da fare per promuoverla, ancor di più grazie a queste manifestazioni che possono spiegare quanto la Valle Camonica possa offrire a un turismo outdoor. Vanno ringraziati anche i volontari che fanno un grande lavoro in questi tre giorni e che spesso non vengono messi in evidenza. La Valle dei Segni è un bellissimo percorso che speriamo in futuro venga messo in futuro anche sulla piattaforma “In Lombardia” per presentarlo a tutto il mondo dove si trovano tutte le proposte di valorizzazione della nostra regione – ha sottolineato l’assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda Barbara Mazzali a cui hanno fatto eco le parole del sottosegretario regionale allo Sport e Giovani Lara Magoni -. La Valle dei Segni è nata attorno al Lago Moro, un lago alpino poco conosciuto e che merita di esser approfondito. La Valle Camonica sarà protagonista dello sport grazie anche ai Master Games, le Olimpiadi dei Master, tuttavia è fondamentale che si punti sui giovani attraverso lo sport perchè rappresenta un linguaggio che contamina e contamina benessere“.

La presentazione che ha visto la presenza del consigliere regionale Diego Invernici e il presidente del Consiglio Comunale di Darfo Boario Terme Maria Francesca Crea cogliendo un’occasione per osservare come la sinergia fra i vari eventi può esser un’arma vincente.

Questo evento l’ho visto nascere cinque anni fa grazie a un’intuizione di Matteo e di altri amici che hanno voluto guardare in alto e soprattutto analizzare il mondo della corsa in montagna a livello esterno. Vedendo che c’erano varie gare sul territorio, si è pensato di riunirle in un unico circuito che ora presenta ben 19 competizioni e da lì si è pensato al grande evento come la Valle dei Segni Wine Trail – ha concluso l’assessore allo sport della Comunità Montana Valle Camonica Massimo Maugeri -. Sono venuti da me, hanno coccolato questo sogno e alla fine ci sono riusciti a coinvolgere numerose persone che non sono effettivamente degli sportivi. L’appello è di rimanere al fianco degli organizzatori e alimentare sogni come questi perchè richiameranno sul territorio moltissime persone“.