William Boffelli e Giulia Saggin realizzano il nuovo record nella scalata del Corno Stella

249

di Marco Cangelli
La Valle Brembana si conferma il terreno di caccia preferito per William Boffelli. Il fuoriclasse dello sci alpinismo si è messo ancora una volta in gioco nella corsa in montagna cogliendo la vittoria nella Fastest Know Time del Corno Stella, nuova competizione promossa da Fly-Up Sport all’interno della tre giorni del “Trail del Centenario”.

Il 30enne di Roncobello ha sbancato la concorrenza percorrendo il tracciato che conduce alla vetta partendo da Piazzale degli Alberghi di Foppolo e passando per Pista Quarta Baita e Rifugio Montebello.

forbes

Il portacolori dell’Under Up Ski Team Bergamo ha stoppato il cronometro in 42’50” realizzando un nuovo record che punterà ad esser battuto dai concorrenti nei prossimi anni.

Medesimo discorso in campo femminile per la piemontese Giulia Saggin che, dopo il secondo posto nel Trail del Centenario ottenuto meno di ventiquattr’ore prima, si è migliorata nella vertical terminando la competizione in 57’59”.

I risultati hanno lasciato sorpresi anche il patron di Fly-Up Sport Mario Poletti che ha voluto complimentarsi direttamente con gli atleti: “Due prestazioni davvero straordinarie. Per noi è stata una fortuna e una emozione poterli seguire con l’elicottero guidato dall’alpinista e amico Simone Moro. Sono partiti con un quarto d’ora di distacco l’una dall’altro e sono arrivati in vetta con venti secondi di differenza… praticamente hanno toccato la croce di vetta insieme. Questa la degna chiusura del grande evento sportivo che è stato il Trail del Centenario, che ha portato sui sentieri di Foppolo qualcosa come 500 runner e 150 camminatori. E dopo la seconda edizione di successo, vi aspettiamo alla terza“.

Soddisfazione anche per l’amministratore delegato di Lovato Electric Massimiliano Cacciavillani che punterà direttamente già al futuro guardando verso il 2024: “Siamo orgogliosi di queste due giornate, così intense e sentite sia da parte nostra che da parte degli atleti. Ringrazio i miei collaboratori e tutti i volontari che hanno lavorato per la buona riuscita di questo meraviglioso weekend. Speriamo che la gara, nata come occasione unica per festeggiare il centenario dell’azienda, diventi un appuntamento fisso per gli appassionati di trail e delle nostre montagne“.