A Busto Arsizio il 3 maggio andrà in scena la 15.a edizione della Eset WMD Night

16

La Eset WMD Night approda nel World Athletics Continental Tour. L’edizione numero 15 del meeting imperniato sull’endurance con regia organizzativa di Giorgio Rondelli rappresenterà una pietra miliare nella storia della manifestazione: la Walk and Middle Distance Night farà infatti parte per la prima volta del circuito di meeting di World Athletics, figurando in calendario con il livello Challenger, a rappresentare una ghiottissima occasione per atlete e atleti per raccogliere subito punti importanti per il ranking mondiale e anche per il ranking europeo, quest’anno a dir poco cruciale nell’ottica della qualificazione per la rassegna continentale in programma in estate a Birmingham (Gran Bretagna).

La WMD Night 2026, con il supporto di Eset title sponsor del meeting, andrà in scena come un anno fa al centro sportivo “Angelo Borri” di Busto Arsizio (Varese), in località Sacconago, anche per l’assenza di un impianto milanese per l’atletica attualmente omologato per gare internazionali: l’appuntamento è fissato per domenica 3 maggio. Top Training ha già definito il succulento “menù” del meeting: a Busto Arsizio saranno protagonisti i 600m, i 1500m, i 2000m siepi e i 5000m declinati sia al maschile sia al femminile; in quesa edizione ci sarà spazio anche per l’esordio dei lanci con un concorso di martello maschile e femminile, conferendo così le luci della ribalta a una specialità tradizionalmente “di casa” nell’impianto di atletica bustocco. Il premeeting proporrà le storiche distanze dei 600m maschili e femminili e dei 1500m maschili e femminili nonché una gara maschile Allievi di 2000m siepi: le prove di contorno giovanili invece vedranno in cartellone i 1000m per le categorie Ragazzi/e e i 2000m per le categorie Cadetti/e. Maggiori dettagli sul cast e sul livello tecnico delle varie specialità saranno presentati durante il mese di aprile: per la WMD Night, a tre lustri da un debutto già ricco di risultati di spessore tecnico datato 2011, il 3 maggio rappresenterà il momento di un ulteriore salto di qualità.

forbes

Eset League La WMD Night del 3 maggio a Busto Arsizio sarà una delle tappe della Eset League, circuito aperto lo scorso 22 marzo con la Eset DK Race, 10 km a Monza vinta da Ahmed Ouhda sul campione europeo 2014 di maratona Daniele Meucci e su Daniele Farronato in campo maschile e da Rebecca Lonedo su Joyce Mattagliano e Giulia Zanne tra le donne. Dopo la Eset WMD Night Top Training organizzerà una spettacolare serata di corsa a Melegnano (Milano) venerdì 22 maggio: sarà la terza edizione della Eset 5K Run sulla distanza di 5 km e nel cast ci saranno volti illustrissimi dell’atletica italiana che verranno svelati nelle prossime settimane. Il circuito si chiuderà in dicembre con l’Eset Cross Challenge, corsa campestre di respiro internazionale a Milano con un tracciato ideato da Giorgio Rondelli ai piedi della montagnetta di San Siro. Infine Top Training sarà società fautrice, insieme ad ASI Lombardia, anche della Corsa del Ricordo, 10 km su strada a Milano in calendario per domenica 8 novembre. (Fonte: Top Training)

I RECORD DA BATTERE NELLA WMD NIGHT 2026
Uomini
600m: Tobias Gronstad (Norvegia) 1:15.22 (2024)
1500m: Mohamed Amin Jhinaoui (Tunisia) 3:37.07 (2023)
5000m: Celestin Ndikumana (Burundi) 13:31.53 (2024)
2000m siepi: Mohamed Ibrahim Jridi (Tunisia) 5:29.78 (2024)

Donne
600m: Anita Horvat (Slovenia) 1:25.58 (2024)
1500m: Federica Del Buono (Italia) 4:05.21 (2024)
5000m: Caroline Makandi Gitonga (Kenya) 15:07.97 (2023)
2000m siepi: Francesca Bertoni (Italia) 6:32.27 (2016)