di Marco Cangelli
Edizione in salsa bergamasca per la Corrida di San Lorenzo andata in scena a Zogno nella serata di domenica 6 agosto.
Il tradizionale appuntamento estivo di corsa su strada, organizzato dall’Atletica Valle Brembana, ha visto il successo di Ahmed Ouhda che si è confermato in ottima forma.
Dopo essersi imposto a Parre ventiquattro ore prima nella quinta tappa del circuito “Corri in Borgo”, il 26enne di Gromo si è ripetuto sulle strade della Valle Brembana replicando il successo ottenuto nel 2021.
Decisivo è stato l’allungo portato al quinto giro che ha consentito l’atleta dell’ASD Imperiali Atletica di giungere in solitaria sul traguardo di Piazza Italia e resistere al ritorno di Mattia Padovani (Atletica Lecco-Colombo Costruzioni) e di Samuel Medolago (Atletica Valle Brembana).
“La Corrida è stato uno spettacolo. Sono venuto apposta per questa gara visto l’atmosfera – ha spiegato Ouhda dopo il traguardo -. Non pensavo di far questo tempo visto che ieri ho gareggiato. Pensavo di essere più stanco, ma sono contento“.
Fuori dal podio il sanpellegrinese Nadir Cavagna (Fiamme Azzurre) che si è dovuto accontentare del quarto posto davanti a Marouan Razine (Esercito) e Nicola Bonzi (Atletica Valle Brembana), mentre al femminile si è imposta la favorita Micol Majori (Pro Sesto Atletica Cernusco).
Particolare attenzione anche nell’Highlander Run che ha visto la vittoria di Yassine Bouih (Fiamme Gialle).
Già a segno nel 2019, l’atleta reggiano ha impostato una tattica conservativa affrontando nelle retrovie le varie prove in programma e superando così allo sprint decisivo l’esordiente Jacopo De Marchi (Esercito) e Riccardo Tamassia (Trevisatletica).
“Ero cotto, per cui a un certo punto ho pensato che la tattica migliore fosse rimanere dietro. Ogni tanto ne facevo una run forte per far credere di esser in forma, ma non era così – ha sottolineato Bouih -. Dopo la scorsa settimana ai Campionati Italiani ero giù di morale. Sono andato al mare da solo e poi ho pensato che perdessi tempo e sono venuto qui. Questa stagione non è andata come volevo, ma voglio finirla e quella del prossimo anno è la più importante della mia vita visto che ci saranno gli Europei in Italia e le Olimpiadi“.
Quarta piazza per Leo Paglione (Gruppo Sportivo Virtus) che si è lasciato alle spalle Matteo Roda (Pro Sesto Atletica Cernusco), il campione uscente Enrico Riccobon (Atletica Brugnera PN Friulintagli) e Mattia Adamoli (Atletica Valle Brembana).