Ahmed Ouhda vince la 26ª Corrida di San Lorenzo

84

di Marco Cangelli
Edizione in salsa bergamasca per la Corrida di San Lorenzo andata in scena a Zogno nella serata di domenica 6 agosto.

Il tradizionale appuntamento estivo di corsa su strada, organizzato dall’Atletica Valle Brembana, ha visto il successo di Ahmed Ouhda che si è confermato in ottima forma.

forbes

Dopo essersi imposto a Parre ventiquattro ore prima nella quinta tappa del circuito “Corri in Borgo”, il 26enne di Gromo si è ripetuto sulle strade della Valle Brembana replicando il successo ottenuto nel 2021.

Decisivo è stato l’allungo portato al quinto giro che ha consentito l’atleta dell’ASD Imperiali Atletica di giungere in solitaria sul traguardo di Piazza Italia e resistere al ritorno di Mattia Padovani (Atletica Lecco-Colombo Costruzioni) e di Samuel Medolago (Atletica Valle Brembana).

La Corrida è stato uno spettacolo. Sono venuto apposta per questa gara visto l’atmosfera – ha spiegato Ouhda dopo il traguardo -. Non pensavo di far questo tempo visto che ieri ho gareggiato. Pensavo di essere più stanco, ma sono contento“.

Fuori dal podio il sanpellegrinese Nadir Cavagna (Fiamme Azzurre) che si è dovuto accontentare del quarto posto davanti a Marouan Razine (Esercito) e Nicola Bonzi (Atletica Valle Brembana), mentre al femminile si è imposta la favorita Micol Majori (Pro Sesto Atletica Cernusco).

Corrida di San Lorenzo
Foto di Marco Cangelli

Particolare attenzione anche nell’Highlander Run che ha visto la vittoria di Yassine Bouih (Fiamme Gialle).

Già a segno nel 2019, l’atleta reggiano ha impostato una tattica conservativa affrontando nelle retrovie le varie prove in programma e superando così allo sprint decisivo l’esordiente Jacopo De Marchi (Esercito) e Riccardo Tamassia (Trevisatletica).

Ero cotto, per cui a un certo punto ho pensato che la tattica migliore fosse rimanere dietro. Ogni tanto ne facevo una run forte per far credere di esser in forma, ma non era così – ha sottolineato Bouih -. Dopo la scorsa settimana ai Campionati Italiani ero giù di morale. Sono andato al mare da solo e poi ho pensato che perdessi tempo e sono venuto qui. Questa stagione non è andata come volevo, ma voglio finirla e quella del prossimo anno è la più importante della mia vita visto che ci saranno gli Europei in Italia e le Olimpiadi“.

Quarta piazza per Leo Paglione (Gruppo Sportivo Virtus) che si è lasciato alle spalle Matteo Roda (Pro Sesto Atletica Cernusco), il campione uscente Enrico Riccobon (Atletica Brugnera PN Friulintagli) e Mattia Adamoli (Atletica Valle Brembana).