Alex Baldaccini conquista il bronzo nella Coppa del Mondo di corsa in montagna in Portogallo

195

di Marco Cangelli
La Coppa del Mondo di corsa in montagna regala un prestigioso podio ad Alex Baldaccini.

Dopo aver colto il terzo posto nella Lavaredo Ultra Trail 20k, il 35enne di San Giovanni Bianco si è confermato in grande forma centrando il medesimo risultato in occasione della “Montemuro Vertical Run” andata in scena in Portogallo.

forbes

Nonostante un clima torrido che ha caratterizzato la competizione, il portacolori del Gs Orobie ha preso il comando della gara insieme al canadese Alexandre Ricard e al lusitano Rui Teixeira sfruttando la lunga salita che contraddistingueva la parte centrale del percorso transitando ai cinque chilometri con 17 secondi sul nordamericano Remi Leroux, e a 28 secondi sul francese Alric Petit.

Lungo l’ascesa Baldaccini ha dovuto però lasciare spazio agli avversari con Ricard che si è involato verso il successo passando all’intermedio degli 8 chilometri con 40 secondi su Leroux in grande rimonta e cinquanta su Baldaccini.

Nel finale Ricard ha ampliato ulteriormente il proprio vantaggio tagliando il traguardo in 54″54, 1’13” di vantaggio sul connazionale Leroux e 2’32” su Baldaccini che si prepara ad affrontare il prossimo 15 luglio il “Piz Tri Vertical” in programma a Malonno.