di Giambattista Gherardi
Domenica 25 febbraio la chiusura della Coppa Lombardia di cross (tre prove) è coincisa a San Vittore Olona (Milano) con la 92.a Cinque Mulini, tappa Gold del circuito World Athletics delle corse campestri.
La gara ha assegnato le maglie di campione regionale individuale, per il settore Assoluto (cross tradizionale e cross corto) e per le categorie Promesse, Juniores, Allievi e Cadetti.
Sui 2,1 chilometri dello storico percorso il Gruppo Alpinistico Vertovese ha dominato il cross corto, con Sebastiano Parolini che ha messo al collo medaglia d’oro e maglia azzurra regionale battendo di un solo secondo il compagno di squadra Alessandro Lotta, ottimo secondo. Al terzo posto si è classificato, più staccato, Ionut Puiu dell’Atletica Lecco.
L’atleta di Gandino, allenato da Silvio Bosio e Tina Mistri, ha così bissato il titolo lombardo indoor sui 3.000 metri conquistato a Padova e confermato le buone sensazioni registrate agli Italiani Indoor di Ancona della scorsa settimana, dove ha chiuso sesto sui 3000. Il titolo di campione regionale conquistato alla Cinque Mulini apre a Parolini la strada verso il Campionato Italiano di specialità, in programma a Cassino (Frosinone) il 10 marzo prossimo.