ANA Bergamo vince le Alpiniadi in Abruzzo con Ghidini-Mognetti-Pasini

316

La terza edizione delle Alpiniadi, competizione sportiva estiva riservata agli atleti Alpini e disputatasi a Isola di Gran Sasso, in Abruzzo, ha visto la partecipazione di duemila atleti. È stata un’occasione per rinsaldare quell’amicizia resa ancora più forte dal sostegno dato da tanti volontari dell’ANA durante il terremoto agli aquilani.

Le gare sono state appassionanti e hanno toccato vari territori dell’Aquila. Nella città abruzzese si è tenuta la cerimonia di apertura con la sfilata iniziale e l’accensione della fiaccola, poi Fossa dove gli alpini dell’ANA costruirono un villaggio di accoglienza nel dopo sisma per gli sfollati, Rocca di Mezzo e Isola del Gran Sasso per il gran finale.

forbes

La staffetta in montagna, all’ombra del Gran Sasso, si è sviluppata in sette chilometri di percorso, dove ha visto trionfare la squadra dell’ANA di Bergamo con Flavio Ghidini, Emilio Mognetti e Fabio Pasini, ma, a prevalere, sono stati soprattutto l’amicizia, lo stare insieme in quattro giorni che hanno riempito di penne nere la città e i paesi limitrofi. Presente il presidente nazionale dell’ANA, Sebastiano Favero, che ha potuto verificare la grande organizzazione della sezione Abruzzi, impeccabile sotto tutti i punti di vista.