Sfida all’ultimo passo per la BigMat Bergamo21 che in una mattinata di quasi primavera ha visto Nicola Bonzi (Atletica Valle Brembana) imporsi al termine di un acceso “testa a testa” con Antonino Lollo (Gruppo Alpinistico Vertovese).
La mezza maratona orobica ha visto il 33enne residente a Villa d’Ogna provare ad alzare continuamente il ritmo cercando di distanziare i diretti avversari.
Ciò non è bastato per distanziare il 29enne di Zogno che ha tenuto sempre botta e ha piuttosto provato a contrattaccare a quattro chilometri dal termine con Lollo che ha sì perso qualche secondo, ma è tornato sulle tracce di Bonzi.
L’atleta brembano si è quindi imposto in volata sul Sentierone chiudendo in 1h06’02” e lasciandosi alle spalle di quattro secondi l’atleta di origine siciliana, mentre al terzo posto si è piazzato Marco Corti (Zerotrenta Triathlon Brescia) che ha chiuso in 1h09’08”.
Al femminile colpo a sorpresa per Alice Gaggi (La Recastello Radici Group) che ha condotto la formazione di Gazzaniga al successo in 1h15’43” davanti alla romena Paula Todoran (Runcard), favorita della vigilia e fermatasi a 1h19’20”, e a Sara Galimberti (DK Runners Milano, 1h20’19”).
Nella 10 chilometri la vittoria si è decisa sin dal secondo chilometro con il ticinese Marco Delorenzi (Swiss Athletics) e il valdostano Xavier Chevrier (Atletica Valli Bergamasche Leffe) che si sono involati sulle strade di Città Alta.
Lo svizzero ha avuto la meglio in 30’03” lasciandosi alle spalle Chevrier di 18 secondi e Andrea Elia (La Recastello Radici Group) di ventinove.
Fra le ragazze vittoria senza dubbi per la sorisolese Vivien Bonzi (La Recastello Radici Group) che ha completato le proprie fatiche in 35’22” davanti alla slovacca Lucia Pelikanova (35’45”) e a Barbara Bani (Atletica Rodengo Saiano, 37’22”).